PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Pesaro “M’illumino di meno”, le iniziative in programma venerdì 18 febbraio

“Il 18 febbraio illuminiamoci di sole! Luci spente per illuminarsi con il sole degli altri paesi”

L'edizione 2011 "M’illumino di meno"È questo lo slogan delle originali iniziative proposte per l’edizione pesarese 2011 di “M’illumino di meno”, la manifestazione nazionale per il risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar.

 

Venerdì 18 febbraio, il programma prevede, dalle 18 alle 20,  lo spegnimento delle luci in piazza del Popolo e al negozio di prodotti ecologici, biologici e “alla spina” PesoNetto recentemente inaugurato a Pesaro in largo Ascoli Piceno.

Sempre alle 18 tutti collegati al sito www.accendiilsoleconunclick.it per illuminarsi, tramite webcam, con quei paesi dove il sole non è ancora tramontato.

Chiunque  può connettersi dal proprio personal computer o dal telefonino anche se il ritrovo per i cybernauti è fissato per le 18 a PesoNetto dove ci si  potrà collegare gratuitamente a internet con il proprio portatile grazie a SimpleSpot, oppure degustare un “aperitivo a km zero” e informarsi sugli accorgimenti che ogni cittadino può adottare per combattere l’inquinamento luminoso grazie agli esperti del Gruppo Astrofili pesarese e dell’associazione Cielo Buio.

L’ingresso è gratuito ma per usufruire del servizio wi-fi senza pagare occorre registrarsi sul sito www.simplespot.it.

In questa edizione 2011, non poteva mancare il riferimento alla celebrazione dei  150 anni dell’Unità d’Italia, il ritrovo sarà quindi addobbato con i colori della bandiera italiana. All’iniziativa aderisce anche la Biblioteca San Giovanni dove saranno abbassate le luci e illustrati libri dedicati al risparmio energetico.

E sempre durante la giornata di venerdì sarà allestito un punto informativo su risparmio energetico e mobilità sostenibile presso la stazione degli autobus a cura di Legambiente – Circolo “Il Ragusello” di Pesaro. Infine per gli amanti della lettura, alle 18 luci spente al Caffè letterario Ludicanto dove tornano come ogni anno in occasione di “’M’illumino di meno” le letture ad alta voce a lume in candela.

Come ogni anno il Comune di Pesaro – commenta Giancarlo Parasecoli assessore all’Ambiente Energia e Salute – aderisce a questa manifestazione con convinzione e, tramite lo sportello Energia, funge da stimolo e raccordo con la società civile affinché si diffonda in modo più efficace possibile l’informazione sul risparmio energetico, in linea con quanto previsto dal Piano Energetico Ambienta Comunale. In questa edizione siamo riusciti a coniugare due messaggi importanti: la riduzione di energia con la riduzione dei rifiuti”.

Per maggiori informazioni: Sportello Energia del Comune di Pesaro, Tel. 07213878501 mobile 3209187965 contatto skype: sportello.energia.pesaro, contatto facebook: sportello energia pesaro. Sito internet: www.pesaroenergia.it

da Manuela Albertini

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 16 febbraio, 2011 
alle ore 14:18
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni