Pesaro, il centro educativo “Il mosaico” celebra i 20anni
Si celebra sabato 19 febbraio il ventennale de “Il mosaico”, un centro educativo pionieristico aperto nel settembre del 1990 nella città di Pesaro in convenzione con l’allora USL, oggi ASUR zona 1. Festa sabato mattina alle ore 10,30 nei locali del servizio in via Redipuglia 28.
Il centro si rivolge ad utenti della fascia che oggi viene definita “disabilità complessa”, per i quali vent’anni fa era quasi impensabile ipotizzare attività educative che andassero oltre la semplice assistenza. L’apertura de “Il mosaico” fu allora una vera e propria sfida, la cui validità è stata confermata da due decenni di vita.
Oggi gli 8 utenti del centro svolgono attività fisica (nuoto e attività motoria), frequentano un laboratorio di informatica, grazie ad adattamenti delle periferiche che consentono a tutti di dare comandi al computer, producono un giornalino, e svolgono diverse altre attività, la più caratterizzante delle quali è sicuramente quella musicale.
Al “Mosaico” infatti si produce musica, anche in collaborazione con musicisti di fama; sono stati inventati strumenti per consentire ad ognuno degli utenti del centro di suonare, sono stati prodotti 4 progetti musicali, uno dei quali è stato usato per realizzare una coreografia da una compagnia di danza contemporanea.
Questa ed altre storie sorprendenti de “Il mosaico” verranno raccontate con un audiovisivo durante la festa del ventennale che vedrà l’intervento dei responsabili dell’ASUR zona 1, dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Pesaro, Gerardo Coraducci e del coordinatore del centro, Luca Pazzaglia della cooperativa Labirinto, che gestisce il servizio fin dalla sua apertura. Al termine sarà servito un rinfresco.
dalla Cooperativa Sociale Labirinto
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!