PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gradara, l’Assedio diventa un documentario realizzato da Pupi Avati

Sabato 19 febbraio alle 22,45 andrà in onda su TV2000 il documentario realizzato da Pupi Avati sull’Assedio al Castello, la grande rievocazione storica di Gradara

L'assedio girato da Pupi AvatiCirca 100 minuti di immagini, interviste e commenti realizzati nel corso del 2010 fin dai primi mesi dell’anno, documentando tutti i preparativi per la grande manifestazione, fino alle calde giornate di luglio con le suggestive immagini del Cinespettacolo e dello spettacolo piro-musicale.

 

Assedio al Castello è stato scelto, assieme ad altre 19 manifestazioni storiche italiane, tra le più importanti, quelle più antiche e radicate nella popolazione, per fare parte del programma “Feste Storiche Italiane” curato da Pupi Avati.

Il regista di Regalo di Natale e Una Gita Scolastica ha scelto un taglio molto interessante per i documentari della serie poiché si soffermano in particolare sulle persone, associazioni, artigiani che si impegnano nel corso dell’anno per realizzare la manifestazione, quasi sempre senza un compenso, soltanto per passione e per l’amore della propria storia e tradizioni.

Nonostante la sua “giovane” età (siamo soltanto alla V edizione) l’Assedio si è subito fatto notare per la sua originalità rispetto alle altre manifestazioni, per l’alto livello qualitativo degli spettacoli proposti e per la sua accuratezza storica, frutto di una scrupolosa ricerca condotta su fonti iconografiche e cronache dell’epoca.

“Siamo felicissimi di questo riconoscimento – afferma il Sindaco di Gradara Franca Foronchi – che ci stimola a proseguire e fare crescere ulteriormente l’Assedio e, soprattutto, gratifica tutte le persone di Gradara e dei Comuni vicini che con il loro lavoro rendono possibile organizzare una manifestazione così complessa e impegnativa per un Comune piccolo come il nostro. Quindi colgo l’occasione per ringraziare di cuore tutti colori che hanno creduto, sostengono  e amano Assedio al Castello!”

Il documentario sarà suddiviso in 2 puntate, la prima andrà in onda sabato 19 febbraio alle 22,40, la seconda giovedì 24 febbraio alle 20,00 sempre su TV2000, visibile sul digitale terrestre  al canale 28, sul satellite canale 801 SKY o in streaming sul sito www.tv2000.it.

da Filippo Gasperi
Uff. Segreteria del Sindaco

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 18 febbraio, 2011 
alle ore 15:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!