Il carnevale ad Urbino
Urbino festeggia il carnevale 2011 con una serie d’iniziative che partiranno il 3 marzo, “giovedì grasso”, e si concluderanno il “martedì grasso”. Gli appuntamenti sono organizzati da vari soggetti, con il patrocinio del Comune.
La prima occasione per celebrare il carnevale sarà giovedì, con l’“Accademia della risata” che in mattinata organizzerà dei momenti di animazione all’asilo nido “Valerio” e nella scuola statale dell’infanzia “Oddi”.
Venerdì 4 marzo, alle ore 16.30, il Centro educazione ambientale “Casa delle vigne” organizzerà il ‘Teatro dei burattini’ (a cura de “I burattini di madamadorè”) e delle sedute di trucco del viso con colori vegetali. L’ingresso sarà libero. I bambini dovranno essere accompagnati da degli adulti (info: tel. 0722/350301).
Sabato 5 marzo si svolgerà l’appuntamento più corposo: organizzato da “Urbino Servizi” con il patrocinio degli assessorati comunali alle Politiche Giovanili, Politiche Educative e Attività Produttive.
Questo il programma di sabato:
Ore 15.00, raduno delle maschere in Piazza della Repubblica; ore 15.15, raduno delle contrade mascherate in Piazza della Repubblica; ore 15.30, presentazione delle maschere concorrenti per il premio di “Maschera più bella” & “Gruppo più numeroso” (riservato alle contrade) e presentazione dei concorrenti per il premio “Maschera più originale” & “Gruppo più numeroso” (aperto a tutti) e distribuzione di castagnole, chiacchiere e gadget per tutti i bimbi presenti; ore 17.00, artista del gruppo Ambra Orfei Enteritainment con Papagaen Show (10 pappagalli che ballano, cantano e guidano moto e macchine) e giocoliera antipodista Gioia Orfei (l’artista compirà evoluzioni facendo roteare strumenti e oggetti di diverse dimensioni con il solo aiuto dei piedi; ore 18.00, premiazione delle maschere; ore 19.00, trasferimento al Collegio Raffaello e cena a buffet (primi piatti e porchetta) per tutti i partecipanti al veglione purché mascherati; ore 20.00, inizio veglione presso il Collegio Raffaello con il gruppo “Me and Mrs Molly” e “Nick Dj”.
Martedì 8 marzo, in mattinata, l’“Accademia della risata” organizzerà delle animazioni nella scuola comunale per l’infanzia “Villa del Popolo”. Nel pomeriggio, dalle ore 15.30, nel Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica), la medesima associazione organizza ulteriori animazioni e delle sedute di “truccabimbi”.
dal Comune di Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!