PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano, Alleanza Sportiva Italiana: un vero successo per la terza età

Si è  svolta martedì 2 marzo, presso il ristorante Fiore la cena di Alleanza Sportiva Italiana ente CONI (ASI )   riservata ai partecipanti delle attività motoria della terza età
 
I partecipanti alla cena CONI (ASI)Tra i settanta partecipanti presenti il presidente provinciale ASI Sammy Marcantognini, il Consigliere Regionale ASI Stefano Pollegioni, il consigliere Comunale(PDL) nonchè Presidente del Circolo Nuova Fano Andrea Montalbini e Luca Ragaini quest’ultimo, componente del direttivo ASI e responsabile delle attività sportive,  si è adoperato per organizzare la cena e per preparare nuovi eventi che coinvolgano gli iscritti ai corsi dando loro  la possibilità di aggregarsi anche fuori dalle palestre.

 

Fino ad oggi i corsi di ginnastica per la terza età di Alleanza Sportiva Italiana  stanno riscuotendo un notevole successo con ben  260 persone iscritte. I corsi si svolgono in diverse palestre comunali  sono seguiti dà  la possibilità agli over 50 di praticare l’attività fisica seguiti da insegnanti diplomati in Scienze Motorie.

Ciò che è importante in questi corsi non è semplicemente l’attività fisica, un vero toccasana per la salute, ma anche la possibilità di socializzare e di creare amicizie.

La cena di ieri sera ha voluto rappresentare l’inizio di una serie di attività che coinvolgeranno gli iscritti ai corsi della terza età. L’obbiettivo è infatti quello di affiancare alla regolare attività fisica la possibilità di incontro e di aggregazione in modo da garantire, anche alle persone più anziane, a volte più vulnerabili e deboli, un momento aggregativo qualificato.

L’attività sportiva non è solo benessere ma anche la possibilità di integrazione e partecipazione. L’ASI ha sempre considerato lo sport non solo come benessere fisico ma anche come un canale privilegiato per favorire la sfera emozionale ed affettiva dei partecipanti. Sicuramente nei corsi di attività motoria della terza età il carattere relazionale e socializzante assume una valenza ancora più importante. 

Per informazioni sui corsi ci si può rivolgere alla sede ASI presso la palestra Venturini oppure telefonando a  Sergio al n. 334.7676336.     

da Stefano Pollegioni

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 2 marzo, 2011 
alle ore 15:34
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!