PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Biblioteca Oliveriana di Pesaro gli incontri “Libri per… the!”

Libri che, per lunghezza e fruibilità, possano essere "consumati" nel breve tempo di una tazza di the

Libri, leggere, lettura

Da lunedì 19 novembre l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana” promuove tre incontri dall’accattivante titolo Libri per… the!, a cura di Donatella De Negri, già docente di Letteratura Italiana e Storia al Liceo “F. Mengaroni” di Pesaro.

L’idea nasce a corollario della mostra di teiere tenutasi da dicembre 2017 a gennaio 2018 negli spazi dell’Oliveriana e intende suggerire testi che, per lunghezza e fruibilità, possano essere “consumati” nel breve tempo di una tazza di the.

Le opere scelte, pur nella loro brevità, sono autentiche prove d’autore, che ben rappresentano il tempo, le istanze e gli artisti che le hanno prodotte, delineando un percorso culturale che abbraccia l’ultimo quarto del XIX secolo e il primo Ventennio del XX.

Lunedì 19 novembre 2018 alle ore 17.30 presso la sala Passeri della Biblioteca Oliveriana (via Mazza, 97 – Pesaro) Donatella De Negri accompagnerà i presenti in questa interessante esplorazione con Fantasticheriadi Giovanni Verga e partendo dalla lettura dei testi ricostruirà le correnti, le suggestioni e gli ambienti culturali che ne affiorano.

Fantasticheria, novella d’apertura della raccolta “Vita dei campi” (1880) di Giovanni Verga, rappresenta un immaginario colloquio tra il narratore ed una donna dell’alta società, a seguito di un viaggio ad Aci Trezza. Lo sviluppo della trama mostrerà l’abisso culturale tra il mondo confortevole della donna e quello selvaggio e crudele dei pescatori siciliani, ai quali va l’umana simpatia dell’autore. Il testo costituisce una svolta “emotiva” nell’ispirazione verghiana e anticipa i temi del capolavoro: “I Malavoglia”.

Donatella De Negri, laureatasi con lode alla facoltà di Lettere e Filosofia de “La Sapienza” di Roma, si è specializzata in Letteratura italiana del Cinquecento con il prof. G. Savarese, con cui ha collaborato. Ha approfondito la propria formazione professionale attraverso corsi di aggiornamento e seminari di didattica promossi dalle Università degli Studi di Bologna, Macerata e Roma. Ha insegnato presso Licei ed Istituti Tecnici del Lazio, dell’Emilia Romagna e delle Marche. Dal 1992 al 2018 è stata docente di Italiano e Storia presso il Liceo artistico “F. Mengaroni” di Pesaro, dove ha seguito, in particolare, progetti relativi alla biblioteca, al teatro e alla lettura.

Prossimi appuntamenti del ciclo Libri per… the! presso la sala Passeri della Biblioteca Oliveriana (via Mazza, 97 – Pesaro) alle ore 17.30:

lunedì 3 dicembre

L’esclusa di Luigi Pirandello

lunedì 17 dicembre

Lettera al padre di Franz Kafka

Da Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!