Un percorso fotografico che unisce Fano a Pesaro
A conclusione del fortunatissimo “Corso di Fotografia Fano-Pesaro, rileggere il paesaggio delle due città”a cura di Paolo Talevi e Marcello Sparaventi, sabato 12 marzo 2011 si terrà un evento culturale aperto a tutti: la prima camminata fotografica sulla spiaggia da Fano a Pesaro, in compagnia dei docenti e dei collaboratori tecnici del corso di fotografia.
Per la camminata in spiaggia si formeranno due gruppi di fotografi, camminatori e curiosi, che partiranno da due luoghi opposti: un gruppo partirà alle ore 14.30 da Fano dalla “Tenso-struttura” del Lido in via Cesare Simonetti, ed un altro gruppo da Pesaro, sempre alle 14.30, in fondo a viale Trieste (direzione Fano).
I due gruppi, dopo due ore circa di cammino e di fotografie, s’incontreranno simbolicamente a Fosso Seiore, dove scorre il rigagnolo d’acqua che segna il confine fra le due città, e dove ci sarà un momento conviviale ed il buffet offerto dal Caffè Centrale di Fano.
Un’iniziativa di rilevanza culturale sul territorio, che ha confermato la forza propositiva a largo raggio dell’associazione culturale “Centrale Fotografia”, la quale ha organizzato l’evento nell’ambito del progetto “Scuola di Paesaggio – Roberto Signorini”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano, la Mediateca Montanari Memo, l’Assessorato alla Partecipazione del Comune di Pesaro, il Caffè Centrale, Omnia Comunicazione e la Stamperia Digitale Benelli.
Confrontare le due città, Fano e Pesaro, si è sicuramente rilevato un argomento molto attuale e sentito, specie quando si parla di ospedale unico e di una futura città metropolitana. Originale l’idea di analizzare il rapporto geografico e urbano, senza campanilismi politici, ma esclusivamente dal punto di vista culturale e sociale, utilizzando le peculiarità narrative e concettuali della fotografia.
La sfida lanciata da “Centrale Fotografia”, ha riscontrato un notevole successo, con circa ottanta iscritti che hanno partecipato attivamente, e altre sessanta persone circa che si sono messi in lista d’attesa per il prossimo corso di fotografia, che si svolgerà dopo l’estate. Adolescenti, giovani e meno giovani, hanno partecipato con interesse agli otto incontri teorici presso la Mediateca Montanari di Fano e presso il Palazzo Gradari di Pesaro, e alle sei uscite fotografiche di gruppo, dove sono stati monitorati tutti i quartieri delle due città: dal mare alla periferia.
Hanno dato il loro contributo teorico a “Centrale Fotografia”: gli architetti Francesca Micci, Gabriele Filippini, Giorgio Roberti e Francesco Tomassini, che si sono dedicati alla lettura della stratificazione urbana della città; la poetessa Franca Mancinelli, la quale ha letto brani di noti scrittori italiani dedicati al tema del “paesaggio interiore”; l’artista internazionale Fathi Hassan ha descritto il suo approccio estetico al “paesaggio pittorico”; Il critico d’arte Luca Panaro docente di fotografia all’Accademia di Brera ha descritto le ricerche artistiche internazionali più attuali ed efficaci; lo scrittore Nando Cecini e lo scultore Claudio Cesarini, hanno espresso l’importanza della poetica espressiva nella fotografia; i giornalisti Paolo Angeletti, Massimo Foghetti e Simonetta Marfoglia, hanno commentato alcune fotografie urbane pubblicate nella stampa locale e il loro rapporto con il testo.
Le immagini fotografiche raccolte durante il corso saranno selezionate e diventeranno protagoniste di una mostra significativa, in occasione della terza edizione della rassegna fotografica annuale di “Centrale Fotografia”, dal 10 al 12 giugno 2011 nel centro storico di Fano, a cura di Luca Panaro e Marcello Sparaventi.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà sabato 19 marzo 2011. Le fotografie della prima camminata fotografica “Fano-Pesaro”, si potranno condividere su: www.scuoladipaesaggio.blogspot.com e sul gruppo di facebook: ‘scuola di paesaggio’. Per ulteriori informazioni visitare il sito web : www.centralefotografia.com.
dall’Associazione culturale “Centrale Fotografia”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!