PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Natale a Urbino fa sognare, il centro storico vive anche il 25 e 26 dicembre

Numerosi gli appuntamenti per grandi e piccini dal 23 al 28 dicembre

Urbino, palazzo ducale

Il programma del “Natale a Urbino” riserva tante sorprese per il fine settimana del 22 e 23 dicembre e per il 25 e 26 dicembre.

Torna l’appuntamento tanto atteso dai più piccoli: lo spettacolo di luci e suoni “White Christmas Dream. Sogno di un bianco Natale” in programma sabato 22 dicembre alle 17,30 in Piazza della Repubblica. In questa occasione parteciperanno le scuole primarie di Gadana, Gallo e Petriano e le scuole dell’infanzia Gallo, Trasanni, Villa del Popolo, Pieve di Cagna e Castel Cavallino: i bambini si stringeranno intorno al grande albero di Natale per cantare insieme una canzone, circondati dagli “angeli danzanti” della Scuola di Danza “Chorus”.

A seguire, in piazza San Francesco ci sarà un mago con tante sorprese, magie e giochi di prestigio per i bambini di tutte le età. Alle 18.30, invece, via Mazzini sarà animata da “Brilla Valbona”, con l’accensione delle candele lungo la via, iniziativa a cura dei “Volontari per Valbona”.

Domenica 23 dicembre alle 17 concerto all’aperto in Piazza della Repubblica del coro gospel “O Mai God” diretto da Susanna Polzoni. Alle 21 il teatro Sanzio ospiterà il tradizionale Concerto di Natale, organizzato dall’Amministrazione Comunale insieme alla Cappella Musicale del SS. Sacramento; sul palco del Sanzio si esibiranno l’ensemble vocale “Santa Cecilia” diretto dal maestro Gianfranco Bonaventura, la Junior Band Settesuoni e l’Orchestra di Strumenti a Fiato di Urbino diretti dal maestro Michele Mangani.

Tante le iniziative anche per il giorno di Natale e Santo Stefano. Il 25 dicembre alle 16 arriverà in Piazza della Repubblica Babbo Natale sulla slitta con tanti doni per tutti i bambini che parteciperanno. Dalle 17 poi un fantastico spettacolo di carrillon vivente tra Piazza della Repubblica e corso Garibaldi: un pianista del Settecento suonerà un pianoforte a coda munito di ruote sopra il quale una vera ballerina in tutù danzerà sulle punte. Come un vero carillon d’altri tempi!

Sarà l’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale con amici e conoscenti. Il 26 dicembre si continuerà dalle 17 in Piazza della Repubblica con uno spettacolo di burattini e antico organo a rullo di Barberia, che accompagnerà il pubblico direttamente all’ultimo appuntamento con lo spettacolo di luci e suoni “White Christmas Dream. Sogno di un bianco Natale” alle 17,30 in Piazza della Repubblica.

Tutti i giorni, infine, sarà possibile visitare le Natività delle “Vie dei Presepi”, che vedono la sede centrale delle esposizioni in Via Valerio, con altri punti espositivi dislocati nel centro storico tutti da scoprire (a cura della Pro Urbino). Il 27 e 28 dicembre, infine, il Salone Raffaello di Collegio Raffaello ospiterà la “Tombola dei Bimbi”, dalle 17 alle 20 a cura del Club Iddu e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune diUrbino (i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!