PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Moby Dick”, in scena Giorgio Albertazzi

Evento teatrale di grande prestigio al teatro Rossini di Pesaro, per la stagione promossa dal Comune e dall’ Amat. Dal 5 al 7 dicembre è di scena lo spettacolo che il regista Antonio Latella ha realizzato insieme al grande mattatore Giorgio Albertazzi, per rappresentare a teatro il capolavoro letterario di Herman Melville: Moby Dick l’avventuroso romanzo scritto nel 1851, che racconta la lotta disperata del capitano Achab contro la mitica “balena bianca”. 


Un romanzo avvincente, denso di suspence e di avventura che nasconde anche piani di lettura profondi, che l’attore e il regista fanno emergere per intero: come la paura dell’infinito e la coscienza dei propri limiti umani, o l’implacabile anelito dell’uomo verso la conoscenza. Un’allegoria di conflitti che si accendono nell’animo umano, trasformata in appassionante e disperata avventura di caccia, condotta fino alla fine dal capitano di una baleniera e dal suo equipaggio.  

Grandissimo Giorgio Albertazzi nell’interpretazione del capitano Achab. L’attore sapiente e versatile del nostro teatro, incontrandosi con Antonio Latella – regista divenuto in pochi anni tra i più apprezzati della scena italiana ed europea – ha trovato in Moby Dick una dimensione perfetta per il suo essere attore e grande navigatore della scena teatrale: dimensione profonda, che con il personaggio del romanzo e l’affascinante e intima trasposizione scenica operata da Antonio Latella e da Federico Bellini, gli si addicono in modo stupefacente.
Bravissima anche la Compagnia di Latella (l’attore narratore sulla scena che interpreta Ismaele è Rosario Tedesco) che in modo quasi metafisico, su una grande nave basculante, allestisce i preparativi e anticipa le tensioni di una ciurma avviata senza ritorno alla caccia.
L’ideazione scenografica di Moby Dick – spettacolo prodotto da Teatro Stabile dell’Umbria e dal Teatro di Roma – è curata dallo stesso Antonio Latella, i costumi sono di Gianluca Falaschi, il disegno luci di Giorgio Cervesi Ripa e il suono di Franco Visioli.

Secondo spettacolo in abbonamento venerdì 5 Turno A, sabato 6 Turno B, domenica 7 dicembre Turno C. Gli spettacoli si terranno venerdì  e sabato alle ore 21, domenica alle ore 17.
Per informazioni, prenotazioni e vendita biglietti: biglietteria teatro Rossini  tel. 0721 – 387621.

Dal Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 2 dicembre, 2008 
alle ore 14:42
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!