PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Incontro per parlare di Galileo Galilei a Urbino

Giovedì 17 gennaio, alle ore 19

Università di Urbino

Riprendono il via gli appuntamenti delle 19 del giovedì con “Uniurb Spritz” e la divulgazione della cultura nei locali pubblici di Urbino.

Giovedì 17 gennaio sarà il professor Gian Italo Bischi a parlare di Galileo Galilei quale “innovatore della lingua” nei locali del Caffè degli Archi in Piazza della Repubblica, 12.

Galileo Galilei, oltre al grande scienziato che tutti conosciamo, considerato il padre della scienza moderna, è stato anche un grande divulgatore, scrittore e critico letterario. Addirittura Italo Calvino lo definì “il più grande scrittore della letteratura italiana di ogni secolo”, e Carlo Bo scrisse che Galileo fu maestro nell’insegnarci la “distinzione profonda fra parole da buttare e parole da conservare”.

Riconsiderare Galileo come letterato e inventore di nuovi metodi per divulgare la scienza, che fanno ricorso alla narrazione, alle lettere aperte con tono polemico fino al dialogo fra interlocutori che offrono i diversi punti di vista, ci invita a riflettere sull’importanza (e la difficoltà) di una corretta ed efficace divulgazione dei risultati e metodi della scienza.

Da

Università di Urbino

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!