Pozzo Alto, via ai lavori di riqualificazione
Pozzo Alto, sono iniziati i lavori di riqualificazione del centro storico. L’intervento riguarda il rifacimento delle pavimentazioni, le fognature e l’illuminazione pubblica delle vie e delle piazzette, per un importo complessivo pari a 1 milione e 130 mila euro (di cui 700.000 a carico del Comune di Pesaro e il resto di Marche Multiservizi).
Con l’inizio dei lavori a Pozzo Alto, si completa l’elenco degli interventi sugli antichi castelli (in tutto sei), vere e proprie perle attorno a Pesaro.
In particolare nell’antico castello di Pozzo Alto si realizzerà una nuova pavimentazione con recupero e posa degli antichi selci già presenti oltre alla integrazione di nuovi di analoga fattura. “Inoltre – spiega il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Ilaro Barbanti -, attraverso procedure amministrative già attivate, verranno demoliti fabbricati accessori che impedivano la piena fruibilità delle mura perimetrali, ripristinando così l’antico giro di ronda e offrendo la possibilità di godere del magnifico panorama collinare circostante”.
Non sfugge all’Amministrazione comunale che in una realtà di limitate dimensioni, i lavori avviati e previsti per la durata di un anno (affidati al consorzio di ditte Ati, di cui in altre occasioni è stata sperimentata l’affidabilità), potranno causare disagi ai cittadini, “cui peraltro va un sentito plauso – conclude Barbanti –per la collaborazione sin qui mostrata, che ha notevolmente facilitato l’avvio dei lavori. I servizi comunali preposti ai lavori si renderanno comunque disponibili alla risoluzione di problemi che dovessero insorgere e che verranno segnalati anche telefonicamente dai cittadini”.
Il patrimonio dei centri storici minori, che fa da corona al territorio urbano, rappresenta senza dubbio un complesso di testimonianze storiche identitarie che in questi ultimi anni è stato al centro dell’attenzione dell’Amministrazione comunale, in particolare dell’assessorato ai Lavori pubblici. Ciò si è concretizzato nella programmazione e attuazione di vari interventi con destinazione di risorse finanziarie importanti, finalizzate al recupero e alla tutela di tale patrimonio, nonché a dotare tali centri di opere infrastrutturali primarie; ripristinando modalità di percezione e accessibilità del contesto, in un’ottica di riqualificazione urbana; consentendo di coniugare al meglio recupero architettonico e sviluppo locale e ridando dinamismo e centralità alle comunità e alle identità locali come Fiorenzuola di Focara, Castel di Mezzo, novilara, Ginestreto, Candelara.
Dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!