PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Convegno su “Come è difficile partecipare”

Venerdì 5 dicembre, alle ore 16.30, nella sala del Consiglio comunale di Pesaro si terrà un incontro pubblico aperto alla cittadinanza sul tema della partecipazione sociale, dal titolo “COME E’ DIFFICILE PARTECIPARE – La solidarietà orizzontale tra cittadinanza attiva, volontariato e servizi pubblici”.


Una riflessione sulla partecipazione intesa come possibilità di tutti di contribuire al benessere della comunità e allo stesso tempo di poter essere accompagnati e sostenuti dalle istituzioni in questo difficile compito. Cosa si intende per solidarietà orizzontale? Perché oggi è così difficile impegnarsi per la propria comunità? Qual è il ruolo delle istituzioni in tutto questo?

L’idea di organizzare questo incontro nasce dalla recente pubblicazione dell’indagine “Vivere, abitare, costruire: indagine sui vissuti urbani e le reti sociali”, che è il prodotto di una collaborazione tra l’Ambito Territoriale Sociale (ATS) di Pesaro e l’associazione di volontariato “Operatori di base”. L’indagine mira a comprendere meglio i bisogni delle famiglie, le loro reti sociali e il rapporto di conoscenza dei servizi del proprio territorio. Il lavoro fatto, era pensato a supporto della progettazione e programmazione dell’ATS 1 di Pesaro, con particolare riferimento al progetto “Famigliauta: creazione di reti di mutuo-aiuto tra famiglie”.

L’incontro sarà quindi occasione di approfondimento dei temi citati, prima attraverso una breve tavola rotonda che vedrà intervenire  tra gli altri anche il sindaco di Pesaro, Luca Ceriscioli, e poi con un momento di dibattito tra tutti i presenti.

Dal Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 3 dicembre, 2008 
alle ore 14:39
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!