Nasce “Scarpe Cotte”, la rivista fatta dai giovani per i giovani
E’ nata nella provincia di Pesaro – Urbino una nuova rivista, unica del suo genere in Italia, che offre a giovani lettori racconti e poesie scritti e illustrati da coetanei. Si chiama “Scarpe Cotte” ed ha come modello la rivista americana “Stone Soup”.
Bimestrale e stampata senza pubblicità, questa pubblicazione crea un foro e una palestra per sviluppare l’arte di narrare, di trasformare esperienze, osservazioni, emozioni ed immaginazioni (fantasie) in parole che riescano a intrattenere, commuovere e far riflettere. La presentazione del numero 0 avrà luogo venerdì 5 dicembre alle ore 16.30 nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli”, nell’ambito del progetto “Adotta l’autore” della Provincia.
Dopo il saluto dell’assessore provinciale alle Attività culturali – editoria Simonetta Romagna, interverrà Eros Miari, esperto di letteratura per l’infanzia, che legge e gioca con i bambini da molto tempo ed è editor della rivista ‘Fuorilegge’. Prenderanno poi la parola i fondatori di “Scarpe Cotte”, lo scrittore americano Douglas Mine e la grafica ed insegnante marchigiana Nicoletta Spendolini.
Oltre a stimolare direttamente la formazione di una cultura letteraria-artistica fra i ragazzi, la rivista servirà ad insegnanti e bibliotecari nel loro impegno per incoraggiare i giovani ad esprimersi creativamente, e ad apprezzare l’espressione di altri. “Scarpe cotte” pubblica opere realizzate da giovani d’età compresa tra 10 e 14 anni. Tutti coloro a cui piace scrivere possono dunque inviare storie e poesie alla redazione: Casella postale 67 (Scarpe Cotte) 61041 Acqualagna PU.
La rivista è diffusa attraverso abbonamento postale. Gli acquirenti (privati o enti) riceveranno per posta sei volte l’anno un nuovo numero pieno di opere di giovani italiani di talento.
Ulteriori informazioni sul sito www.scarpecotte.com
Dalla Provincia di Pesaro Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!