Assessorato all’Ambiente: Pesaro presenta il “progetto Sear”

Il confronto costante con realtà europee garantisce poi l’accrescimento delle performance progettuali e l’acquisizione di ulteriore credibilità, spendibile nella costituzione di partenariati forti e strategici e che rafforzano le opportunità del Comune per l’aggiudicazione di progetti e finanziamenti nell’arena comunitaria”.
E’ in questo contesto dunque che il Comune di Pesaro presenterà il progetto SEAR. La proposta progettuale del Comune è stata ritenuta coerente con le politiche energetiche della Ue nonché innovativa sulle metodologie attuative e le è stato assegnato un finanziamento di oltre 400 mila euro per la realizzazione, su un totale di quasi due milioni di euro.
E’ peraltro opportuno evidenziare che la programmazione 2007/2013 non premia più i progetti pilota o le sperimentazioni, ma solo quelle proposte che assicurino una immediata “cantierabilità” e la produzione di effetti sia a breve sia a lungo termine.
“Il partenariato di SEAR che comprende oltre all’Italia – con Pesaro capofila del progetto, Centuria Rit di Cesena e la Provincia di Ferrara - anche Albania, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina – continua Parasecoli -, è pienamente compatibile con le politiche nazionali e regionali, soprattutto in prospettiva della Costituzione nel 2014 della Macroregione Adriatica. L’area Balcanica rappresenta infatti un’opportunità immediata per possibili azioni economiche ed istituzionali che producano un potenziamento del territorio”.
Pesaro dunque rafforza un percorso progettuale già iniziato da tempo e che le ha consentito sia l’accesso a diversi finanziamenti europei sia menzioni da parte di organismi internazionali, quali per esempio l’Unesco, e che hanno collocato la Città tra le smart cities europee.
da Manuela Albertini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!