Cittadinanza onoraria al Prof.Antonio Paolucci
Sabato 6 dicembre 2008, con una seduta solenne che si terrà nel Teatro Sanzio, il Consiglio Comunale di Urbino conferirà la cittadinanza onoraria al professor Antonio Paolucci, già Ministro per i Beni Culturali e attualmente Direttore dei Musei Vaticani. La cerimonia è fissata per le ore 11.00.
Antonio Paolucci è nato a Rimini. È stato Soprintendente a Venezia, a Verona, direttore dell’Opificio delle Pietre Dure, Soprintendente per il Polo Museale fiorentino e Direttore Generale dei Beni Culturali per la Toscana. Dal Gennaio del 1995 al Maggio del 1996 ha ricoperto la carica di Ministro per i Beni Culturali nel Governo tecnico di Lamberto Dini. Attualmente ricopre la carica di Presidente del Comitato Scientifico per le mostre d’arte nelle Scuderie del Quirinale, è vicepresidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, consulente del Sindaco per i musei civici di Firenze e dal 4 dicembre 2007 è stato nominato da Papa Benedetto XVI Direttore dei Musei Vaticani.
Nel corso degli anni Paolucci è sempre rimasto in contatto con Urbino. Il suo speciale legame con la città è emerso ogni volta che scrivendo saggi scientifici o articoli giornalistici egli ha avuto modo di parlare del ruolo culturale della Corte dei Montefeltro nell’Europa del Rinascimento, oppure di sottolineare l’importanza di alcune opere contenute nel Palazzo Ducale. Spesso questo rapporto emozionale con Urbino ha dato luogo a vere e proprie collaborazioni. L’ultimo esempio è stato il recente progetto di ristrutturazione di Piazza Duca Federico, elaborato grazie alle indicazioni di un Comitato Scientifico guidato proprio dal professor Paolucci.
È dunque con il desiderio di “istituzionalizzare” questo legame costruito e rafforzato nell’ambito di molti anni, che la Giunta Municipale ha proposto al Consiglio Comunale di deliberare il conferimento al professor Antonio Paolucci della Cittadinanza urbinate. Nella seduta del 31 ottobre 2008 il Consiglio ha accolto la proposta all’unanimità.
Dal Comune di Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!