La bandiera tricolore più grande d’Italia è a Gradara!
Gradara non poteva festeggiare il 150° anniversario dell’unità d’Italia in maniera più imponente…
Un bandiera tricolore lunga 150 metri e alta 10, fatta di solidi mattoni è stata issata per una settimana lungo il versante di ponente del borgo fortificato di Gradara. Sicuramente non avrà garrito al vento, però si è fatta senz’altro notare stagliandosi dal colle di Gradara, visibile per decine di chilometri in tutto il territorio circostante.
“Abbiamo voluto dare un forte segnale – affermano il Sindaco di Gradara Franca Foronchi e Maria Caterina del Baldo Assessore alla Cultura – per comunicare nel modo migliore l’importanza di questa ricorrenza. Una necessità resa ancora più imprescindibile da una propaganda che da tempo e ultimamente in maniera sempre più martellante, tenta di denigrare e svilire l’appuntamento con la Storia che dovrebbe essere motivo di unità e fratellanza di tutti gli Italiani.
Fortunatamente le celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia sono state talmente diffuse in tutto il Paese e partecipate dalla popolazione che hanno dato un chiaro messaggio a chi ha provato a mettere in discussione il nostro sentimento di identità nazionale.
Una bellissima dimostrazione di unità che ci fa sperare in un nuovo Risorgimento italiano; una volontà di rifondare questo Paese che nasce dal basso e che già da quache anno fa sentire i suoi effetti positivi nelle scelte di tante Amministrazioni Comunali alle prese con progetti innovativi che affrontano concretamente vari temi importanti: sviluppo sostenibile, energie alternative, raccolta differenziata, connettività, ecc.
Obiettivo comune, rendere i rispettivi territori più vivibili e in armonia con l’ambiente, garantedo una migliore qualità della vita ai cittadini. Possiamo assicurare che anche Gradara darà il suo contributo alla causa!”
da Filippo Gasperi
Comune di Gradara
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!