PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Pesaro il progetto di alternanza scuola-lavoro “Aule a cielo aperto”

Gli studenti del Bramante-Genga si sono occupati dal progetto al picchettamento del giardino della scuola "Prato Fiorito"

2.070 Letture
commenti
Progetto "Aule a cielo aperto"

I ragazzi del “Bramante-Genga” indirizzo tecnologico (ex-geometri) hanno eseguito a marzo quello che in gergo viene detto il ‘picchettamento‘ del giardino da loro ideato. Sono quattro studenti, Luca Corucci, Giovanni Gaudenzi, Federico Lunadei, Riccardo Tamburini, che hanno svolto le attività nell’ambito del progetto biennale di Alternanza Scuola-Lavoro“Aule a cielo aperto”.

Già lo scorso anno l’intera classe, l’attuale 5AT, si è occupata del rilievo dello spazio esterno della scuola d’Infanzia “Prato Fiorito” (dell’istituto comprensivo Pirandello) all’interno di una esercitazione di topografia. I quattro studenti della classe hanno poi, durante un periodo di alternanza scuola-lavoro di due settimane full-immersion, redatto il progetto di risistemazione del giardino della scuola d’infanzia, considerando anche le esigenze di genitori, maestre, bimbi e del Comune, ente proprietario dello stabile e responsabile dei lavori.

A marzo di quest’anno, la conclusione con le operazioni di tracciamento a terra delle aree da loro progettate, recandosi sul posto e occupandosi dei picchetti che guideranno l’impresa nella realizzazione. Inoltre grazie alla collaborazione del geometra Loris Pascucci (del centro operativo del Comune di Pesaro) potranno, durante alcune lavorazioni, contribuire come assistenti alla direzione lavori.

Grazie al percorso gli allievi si sono misurarsi con la progettazione di spazi aperti, non costruiti e hanno potuto vedere l’intero processo, dalle fasi di rilevamento e analisi fino alla realizzazione fisica in cantiere delle idee progettuali. L’iniziativa è stato coordinata dal professore Luca Bondi, e non sarebbe stato possibile senza la preziosa collaborazione della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Bramante Genga Anna Gennari, della dirigente dell’istituto comprensivo Pirandello Cinzia Biagini, di Nadia Mazzarella, assistente tecnico del laboratorio di topografia e del Comune di Pesaro.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!