Errore durante il parse dei dati!
PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Via libera a Pesaro per la realizzazione del nuovo Centro per l’Autismo

"Un risultato che le famiglie attendevano da anni"

Andrea Biancani, Riccardo Pozzi e Luca Pandolfi

Via libera dal Consiglio comunale all’alienazione dell’immobile che ospitava il nido Alberone e che accoglierà il Centro per l’autismo e la nuova sede de Il Gabbiano. «Un risultato che le famiglie attendevano da anni. L’Amministrazione, con questa delibera sblocca un’impasse che finalmente permetterà di collocare all’ex nido Alberone di Soria il centro per l’autismo e la nuova sede del Il Gabbiano», dicono il sindaco Andrea Biancani, dell’assessore al Patrimonio Riccardo Pozzi e dell’assessore alle Politiche sociali Luca Pandolfi.

La delibera, presentata dall’assessore al Patrimonio Riccardo Pozzi, e approvata all’unanimità dal Consiglio comunale, permette di modificare la destinazione d’uso dell’immobile che fino ad oggi era quella di servizi scolastici, ma che adesso diventerà socio-sanitaria.

Il sindaco Biancani ha poi commentato soddisfatto: «È una giornata “storica” per la città, dove le istituzioni politiche si ritrovano per un interesse collettivo. Grazie a questa delibera diamo risposta non solo agli utenti e alle famiglie che usufruiranno dei locali del nuovo centro per l’autismo, ma anche al centro socio-educativo “Il Gabbiano”, che siamo riusciti a mantenere nella città di Pesaro, ma soprattutto in uno spazio bello che rientra in un quartiere vivo, quindi facente parte di una comunità attiva e propositiva; una prerogativa che ci eravamo prefissati e che è un punto fondamentale per gli utenti di questi servizi che non possono e devono essere isolati in luoghi lontano dalla città e dal resto della comunità».

Biancani, Pozzi e Pandolfi precisano che «il fabbricato di Soria in oggetto, ospitava piccole e piccoli del nido Alberone che da settembre 2025 si sono trasferiti nell’appena inaugurato Polo 0-6 anni “Il Faro”. L’edificio, oggi, è dunque libero e, durante i mesi scorsi, è stato sottoposto come sede del Centro per l’autismo all’Azienda Sanitaria Territoriale che ha fatto un sopralluogo dal quale è emersa l’idoneità della struttura per la nuova funzione».

Sindaco e assessori aggiungono: «In futuro pensiamo potrà accogliere almeno 9 posti letto di tipo residenziale per adulti o per il Sollievo, servizi dedicati alle persone con disturbo dello spettro autistico. Accoglierà anche gli ospiti de Il Gabbiano che passerà dagli attuali 14 fino a un massimo di 24 posti, ampliando la proposta del centro semi-residenziale ora collocato dentro la corte dell’ex manicomio» dove l’Amministrazione sta realizzando un intervento da 1,3milioni nell’edificio “ad L, annesso all’ex lavanderia” del San Benedetto e ad ulteriori opere da 16milioni riguardanti la parte di sua proprietà del complesso.

Ora l’immobile sarà ceduto all’Azienda sanitaria che svolgerà dei lavori sugli spazi per renderli pienamente funzionali. Infine, sindaco e assessori puntualizzano: «Avremmo potuto utilizzare diversamente questo bene o venderlo magari, con un altro tipo di destinazione, anche più remunerativa, ma abbiamo deciso di rinunciare a questa possibilità pur di condividere con Ast un progetto che è stato da subito una priorità della Giunta e che ci permetterà finalmente di dare una soluzione a un tema centrale per la città e per le esigenze delle famiglie che da anni si battono per avere una struttura dedicata all’autismo».

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!