PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, pronta l’ordinanza che vieta la plastica usa e getta

Il divieto partirà dopo l’estate per permettere alle attività economiche di adeguarsi

2.135 Letture
commenti
A Plastic Ocean

Dopo l’incontro con le associazioni di categoria, inizia anche a Pesaro il percorso per rendere la città libera dalla plastica.

“Sarà pubblicata a giorni un’ordinanza – annuncia l’assessore alla Sostenibilità Franca Foronchiche vieta dopo la stagione estiva l’uso della plastica usa e getta su tutto il territorio comunale. Dalla spiaggia alle sagre alle mense (le mense scolastiche comunali già usano stoviglie biodegradabili e compostabili laddove necessario l’usa e getta), non sarà più possibile usare plastica, dando seguito anche alla mozione votata all’unanimità nella seduta del Consiglio comunale del 01 aprile 2019, che conferma e rafforza il percorso già avviato dal Comune di Pesaro”.

“Il confronto con le categorie era necessario per concordare insieme il percorso– spiega l’assessore alla Sostenibilità Franca Foronchi –, soprattutto in termini di tempi. L’ordinanza sarà pronta a breve ma il divieto partirà dopo l’estate, questo per permettere alle attività economiche di trovare accordi commerciali e logistici per attuare questo passaggio.

Possiamo così anticipare i tempi previsti dalla direttiva europea e dare una risposta concreta a quanto emerso dal tavolo ambiente con le associazioni ambientaliste e alle richieste degli studenti che in più occasioni, dalla manifestazione “Fridays for Future” al “Pianeta Ambiente” nell’ambito dell’iniziativa #SpazioUnder20, hanno chiesto di ridurre la plastica utilizzata. Hanno anche proposto l’uso di borracce a scuola per bere l’acqua del rubinetto collocando presso gli istituti scolastici delle case dell’acqua pubblica come già esistono al San Decenzio e a Villa Fastiggi”.

In attesa che entri in vigore, l’ordinanza secondo le tempistiche concordate con le associazioni di categoria (dopo l’imminente stagione estiva) continua l’attività di educazione ambientale nelle scuole da parte del Comune e durante la stagione balneare gli stabilimenti verranno coinvolti per attività di sensibilizzazione sul tema.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!