Ad Urbino Piero Dorfles e Filippo La Porta per i ‘I dialoghi dell’Utopia’
Utopia e Letteratura, martedì 12 Aprile alle ore 15 (via Saffi, 15) con Piero Dorfles, Filippo La Porta e Loretta Del Tutto
“In questi anni la letteratura, sempre più emarginata nella cultura audiovisiva, fortemente ridimensionata nell’insegnamento scolastico, sembra prendersi una beffarda rivincita. E così serve a infiorettare qualsiasi discorso, a impreziosire ogni comunicazione. […] Questa singolare “rivincita” della letteratura è ottenuta al prezzo di uno svuotamento del proprio incandescente nucleo critico-utopico”.
E’ quanto scrive nel suo ultimo libro ‘Meno letteratura per favore’ (Bollati Boringhieri 2010) il noto critico letterario Filippo la Porta che sarà a Urbino martedì 12 aprile (Dipartimento di Scienze della Comunicazione_via Saffi, 15_ore 15) per i ‘Dialoghi dell’Utopia’ insieme a Piero Dorfles (critico letterario, giornalista di Rai3) per dialogare su ‘Utopia e Letteratura’.
L’incontro a cura del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Urbino Carlo Bo è compreso nel ciclo di incontri e dialoghi con alcuni dei più grandi protagonisti del dibattito culturale italiano. Del Dipartimento di Scienze della Comunicazione interverrà la prof.ssa Loretta Del Tutto.
Gli appuntamenti, con l’esclusiva media partnerschip di Radio Rai3, sono organizzati dal LaRiCa, il Laboratorio di Ricerca di Comunicazione Avanzata del Dipartimento di Scienze della Comunicazione. Linguaggi, Media, Spettacolo, diretto dalla prof.ssa Lella Mazzoli, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, che sottolinea: “Il confronto con grandi personalità del mondo della cultura solleciterà riflessioni, questioni importanti capaci di stimolare la mente e il dibattito con il pubblico”.
Gli incontri sono organizzati grazie al contributo di Carifano Gruppo bancario Credito Valtellinese.
Info: Dipartimento di Scienze della Comunicazione. Media, Linguaggi, Spettacolo Uniurb.it/disc Tel.: 0722-30576; 0722-30576.
da Tiziano Mancini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!