PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pennabilli: è nato il comitato turistico

Affollata assemblea all’hotel Parco di Pennabilli dove si sono ritrovati una trentina di operatori commerciali e turistici per dar vita al “Comitato turistico Città di Pennabilli”.


Una iniziativa promossa da un ristretto numero di imprenditori che ha invece riscosso il sostegno convinto e una entusiastica adesione da parte di tutti gli operatori presenti provenienti dal  capoluogo e dalle frazioni.
Alla riunione han partecipato anche il Direttore provinciale di Confcommercio Amerigo Varotti e il Segretario della zona della Confesercenti, Giorgio Bartolini che hanno dichiarato l’appoggio e la disponibilità delle due Associazioni ad una «forte azione di sostegno alle attività ed alle iniziative che il Comitato turistico – che aderirà alle nostre Associazioni – intenderà realizzare».
Quali gli obiettivi del Comitato turistico?

Innanzi tutto la consapevolezza che, soprattutto in un momento così difficile per l’economia e particolarmente per l’entroterra, è necessaria una forte coesione e unità d’intenti tra tutti i protagonisti economici del territorio. In secondo luogo la consapevolezza che turismo e cultura sono le due leve fondamentali per lo sviluppo economico del Comune e le sole in grado di stimolare la rinascita economica del territorio. E ciò non solo per le imprese propriamente turistiche ma anche per il commercio, l’artigianato, l’agricoltura.

Ma uno sviluppo turistico integrato del Comune di Pennabilli passa necessariamente attraverso una maggiore attività di promozione e valorizzazione delle tante eccellenze esistenti.

Il Comitato turistico intende operare «attivamente ed in spirito di collaborazione» con tutte le Istituzioni ed in primo luogo con l’Amministrazione Comunale (presente e futura) con la quale ritiene necessario un confronto a 360 gradi per analizzare la situazione attuale ed individuare le lacune, e, soprattutto, le proposte operative in grado di far «vivere Pennabilli e le attività economiche 365 giorni all’anno e non solo in occasione degli eventi (ad iniziare dalla Mostra nazionale d’Artigianato) che le tante realtà associative locali organizzano. Con lo stesso spirito il Comitato Turistico, con il supporto di Confcommercio e Confesercenti, intende diventare punto di riferimento per tutte le istituzioni ed enti locali che operano nel territorio ai quali è richiesto “un impegno maggiore per promuovere l’entroterra e l’immenso patrimonio turistico e culturale del Montefeltro e dell’Alta Valmarecchia».

Molte le idee e le proposte scaturite da questo primo incontro al termine del quale è stato eletto il Consiglio direttivo così composto:
Maioli Quinto (Coordinatore)
Angelini Fabrizio
Mancini Osvaldo
Giannini Clelia
Carlini Marco
Venturi Silvano
Cesari Maria Grazia
Agostani Riccardo
Burioni Roberta.
Prossimamente al Comitato aderiranno altri commercianti ed operatori economici del Comune (anche in rappresentanza delle altre frazioni).

Da Confcommercio Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 4 dicembre, 2008 
alle ore 14:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!