PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Venerdì Santo a Saltara: “La processione del Cristo morto”

Un suggestivo momento d’incontro tra fede e tradizione popolare

Un momento della processione del "Cristo morto"Come vuole la tradizione, ogni ‘Venerdì Santo’, nel piccolo borgo medievale di Saltara, si rievoca la passione di Cristo tramite una tradizionale processione storico-religiosa tramandata dal medioevo e ripristinata nel 1847 dalla Confraternita di Maria Santissima Addolorata.
 

La Processione di allora non era molto diversa rispetto a quella che viene fatta oggi: come 160 anni fa, partecipano i saltaresi in costume formando un suggestivo corteo. Aprono la processione i soldati romani, a piedi e a cavallo, guidati dal centurione, con i loro mantelli, e scortano un uomo in tunica scarlatta, con la croce sulle spalle, che, scalzo e incappucciato, deve rimanere sconosciuto, perché il suo è un gesto penitenziale: è il “Cireneo”.

Seguono altri personaggi: gli apostoli, le pie donne, i popolani, rappresentanti delle arti e dei mestieri del paese, e alcuni bambini recanti i simboli della Passione: il gallo, i chiodi, il martello, la torre, la scala e la Sacra Sindone. Poi l’antico cataletto su cui giace il corpo del Cristo Morto appoggiato sulle ginocchia della Madonna Addolorata, affiancati da due bambinetti sempre in costume: gli angeli.

Tra preghiera e rispettoso silenzio si sentono solo la cadenza ritmica degli zoccoli dei cavalli e il rintocco lento del tamburello. Durante la Processione vengono letti brevi meditazioni della Via Crucis che aiutano i presenti al raccoglimento e alla preghiera. Al termine del percorso la folla sfila nella chiesa parrocchiale, baciando con devozione i piedi del Cristo.

Anche quest’anno, ‘Venerdì Santo’, il 22 aprile, alle ore 21.30, parte la Processione del “Cristo morto” con la partecipazione dei saltaresi in costumi dell’epoca. Fra i collaboratori e i figuranti anche tanti bambini e giovani che si impegnano in modo esemplare a tenere viva una tradizione popolare che si realizza da più di 160 anni.

Prima e dopo la processione sarà visitabile la “Via dolorosa”, quindi le scene della passione di Cristo, ricostruite negli angoli caratteristici del centro storico tramite una serie di quadri plastici ad altezza d’uomo; durante la settimana santa il percorso rimane aperto dalle ore 19.00 in poi.

Per ulteriori informazioni ed immagini degli eventi passati: //www.comune.saltara.pu.it/; //www.saltara.valmetauro.it/ e //www.facebook.com/pages/Proloco-Saltara/216255246928.

dalla Pro Loco di Saltara

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 19 aprile, 2011 
alle ore 9:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!