Errore durante il parse dei dati!
PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Da Simone Massi un libro sul dialetto dell’Alta Valcesano

Oltre 11.000 vocaboli presenti

Simone Massi

“Abbecedario del dialetto dell’Alta Valcesano’ è il titolo del nuovo libro di Simone Massi, il più importante regista italiano di cinema d’animazione.

Un lavoro di ricerca cominciato nel 1990, 450 pagine, 11.000 vocaboli.
“Una lingua dura e irriverente, che trae origine dal volgare. Frammenti della lingua di Dante e Boccaccio che sono riusciti ad arrivare fino a noi, grazie ai contadini e agli illetterati, inconsapevoli custodi di un patrimonio antichissimo. L’ennesimo inestimabile dono dei nostri antenati”, si legge nella presentazione.

Ogni voce consta di una breve spiegazione grammaticale ed etimologica ed è corredata da esempi d’uso con citazioni dei più grandi scrittori della letteratura italiana. Il volume è arricchito dalla presentazione del poeta Umberto Piersanti, e da ventuno illustrazioni di Simone Massi, una per ogni lettera dell’alfabeto.

Il libro viene presentato venerdì 26 luglio alle ore 18.30 a Pergola, nella chiesa di Santa Maria di Piazza; mercoledì 7 agosto alle ore 21, nel sagrato della Basilica benedettina di San Lorenzo in Campo; venerdì 9 agosto alle ore 21 a Serra Sant’Abbondio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!