PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La rassegna “Jazz ‘in provincia” si chiude a Cantiano con il Filippo Vignato Quartet

Il concerto avrà luogo giovedì 8 agosto alle 21.30 in piazza Garibaldi

Filippo Vignato

Ultimo importante appuntamento di Jazz ‘in provincia, la rassegna di musica di qualità nei teatri e luoghi storici del territorio, organizzata da Fano Jazz Network, in collaborazione con gli assessorati alla cultura dei Comuni, le associazioni e gli operatori del territorio.

Giovedì 8 agosto 2019, alle ore 21.30, nella suggestiva piazzetta Garibaldi, nel centro storico di Cantiano  in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cantiano – sarà di scena una formazione di giovani musicisti fra i più interessanti del panorama jazzistico Italiano, il Filippo Vignato Quartet.

Filippo Vignato riunisce in questo gruppo alcuni tra i più sensibili musicisti creativi della nuova generazione: Giovanni Guidi al pianoforte, Luca Fattorini al contrabbasso ed Emanuele Maniscalco alla batteria.

Il risultato è una musica luminosa, che prende vita dall’apparente contrasto tra una scrittura profondamente lirica e una naturale tensione verso l’improvvisazione astratta, dove convivono melodie di ampio respiro e vorticosi climax che riportano alle avanguardie europee del secolo scorso.

Attraverso l’eloquenza concessa da musicisti dalle forti capacità interpretative e sempre attenti a mantenere costante il livello di dialogo e ascolto reciproco, il quartetto cerca una dimensione narrativa allo stesso tempo tesa e distesa, fatta di silenzi e densità che si compenetrano e reinventano di continuo.

Nel settembre 2017 viene pubblicato ‘Harvesting Minds’ (Cam Jazz), il secondo album come leader per Filippo Vignato dopo Plastic Breath (Auand 2016).

Le atmosfere elettriche dell’album d’esordio sono solo apparentemente distanti dai suoni più asciutti di Harvesting Minds: nel passaggio tra le due opere emergono una nitida visione musicale e una profonda identità artistica, che tracciano un percorso coerente ed in evoluzione.

Il concerto è ad ingresso gratuito e in caso di maltempo verrà spostato nella vicina Sala Capponi in via IV Novembre.

Info:
– Uff. Tur. Cantiano  tel: 0721 789936

– Fano Jazz Network:  info@fanojazznetwork.org tel. 0721 1706616; whatsapp o sms 388 6464241 – web site: www.fanojazznetwork.it

 

da: Fano Jazz Network

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!