PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lumachef: a Urbania il Concorso per il piatto di Lumache

1° Concorso enogastronomico "Lumachef"Riscoprire le tradizioni gastronomiche locali, favorire la diffusione dei prodotti tipici del territorio nei ristoranti e nelle attività ricettive del territorio: questi i motivi che hanno indotto la Confcommercio di Pesaro e Urbino ed il Comune di Urbania ad organizzare il 1° Concorso enogastronomico “LUMACHEF” per il miglior piatto di lumache abbinato ad un vino della Provincia.
 

Il Concorso si terrà  Martedì 3 maggio a Urbania presso il Centro Socio Culturale 2000  dalle ore 12 , nell’ambito della manifestazione “Primavera nostrana” organizzata dal Comune in collaborazione con vari Enti ed Associazioni.

Cinque i ristoranti e Osterie che si cimenteranno nel concorso che intende dare risalto ad un piatto tipico delle tradizioni durantine: Doddo,  El Pignatin, Osteria Del Cucco, La Loggia e Sciabà. La giuria tecnica, capitanata dall’esperto enogastronomo Pier Giorgio Angelini e composta,   tra gli altri dal Direttore della Confcommercio Amerigo Varotti e dal Vice Sindaco Fred Briaud, sarà affiancata dal giudizio di una giuria popolare composta da giornalisti e cultori delle tradizioni gastronomiche popolari.

Il Concorso, che gode del Patrocinio della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, è per Varotti “ un altro tassello della nostra azione di valorizzazione dei piatti e dei prodotti del territorio e si aggiunge alle tante iniziative che la Confcommercio e la Associazione Ristoratori stanno realizzando su tutto il territorio provinciale. A cominciare dai Week End Gastronomici in corso di svolgimento.
 
Oltre ad accrescere la qualità dell’offerta gastronomica dei nostri locali, il concorso e la diffusione delle tipicità nella ristorazione  ha anche una fondamentale importanza per migliorare la nostra accoglienza turistica ed incrementare le potenzialità economiche del territorio”

dalla Confcommercio di Pesaro e Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 2 maggio, 2011 
alle ore 16:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!