PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Parco San Bartolo per stare in salute e godersi la natura

Camminare fa bene alla salute. Ma farlo nel Parco San Bartolo, oltre ad essere una forte terapia per controllare il diabete, è ancheun’esperienza che rinfranca l’anima

I membri dell'associazione Diabetici di PesaroLo hanno scoperto domenica 8maggio, gli oltre cento membri dell’associazione Diabetici Pesaro, che hanno organizzato una giornata a spasso nell’area protetta del Parco San Bartolo, mettendo in pratica il principio «più passi, meno diabete».
 

I diabetici, premurosamente seguiti da medici e infermieri che monitoravano costantemente la situazione, si sono ritrovati nell’area pic nic di Santa Marina  e da lì sono partiti alla volta del monte della Croce, scoprendo in allegria gli scorci più suggestivi del parco.
 
Dopo quasi tre ore di escursione, alla scoperta della storia del San Bartolo, si sono ritrovati tutti davanti al forno, dove, grazie all’aiuto di tanti volontari, è stato allestito un sano pranzo con menu dedicato proprio ai diabetici. La giornata è poi proseguita in festa con giochi ed animazione.

L’esercizio fisico – ha sottolineato Adriano Spalluto responsabile del Centro di Diabetologia dell’Ospedale – è una delle terapie più potenti per il controllo della glicemia. Deve essere regolare e aerobico, si dovrebbero fare intorno a 5 km al giorno, circa 7000 passi. Se i muscoli non si muovono, anche i farmaci fanno meno effetto, inoltre camminare insieme, ancora meglio se in mezzo alla natura, è anche un’importante terapia psicologica”.

“Mi auguro che l’iniziativa si ripeta – ha commentato entusiasta il presidente dell’associazione Diabetici di Pesaro Luigi Ragazzini -  mi complimento con tutti i partecipanti, che hanno camminato di buona lena, ed anche per l’ottima organizzazione a cui hanno partecipato anche tutti i nostri consiglieri. Un grazie particolare ai tanti volontari che hanno contribuito alla riuscita dell’evento”.

“E’ stata una giornata bellissima – ha commentato il presidente del Parco Luca Acacia Scarpetti – che certifica il raggiungimento degli obiettivi che l’iniziale direttivo dell’Ente Parco si era posto. Una soddisfazione personale e istituzionale, una degna risposta alle polemiche di questi giorni”.

da Francesca Pedini
Parco San Bartolo

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 10 maggio, 2011 
alle ore 17:03
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!