PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Scoperti rifiuti abbandonati a Pesaro e Vallefoglia

20.000 metri quadri posti sotto sequestro

2.520 Letture
commenti
Rifiuti a Pesaro

I militari della Guardia Costiera nel corso di verifiche ambientali lungo il fiume Foglia, finalizzate ad accertare eventuali violazioni di norme in materia di tutela delle acque e gestione dei rifiuti, hanno rinvenuto nelle ultime ore all’interno di tre differenti aree produttive di grandi dimensioni, site una a Villa Fastiggi del Comune di Pesaro e le altre due nel comune di Vallefoglia, voluminosi cumuli di rifiuti di varia natura (pericolosi e non pericolosi).


Le indagini, tuttora in corso, si stanno svolgendo sotto lo stretto coordinamento dell’Autorità Giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pesaro, ed al momento le ipotesi di reato sono tutte riconducibili all’abbandono e deposito in modo incontrollato di rifiuti.

Operando un primo esame dello stato dei luoghi si è potuto accertare che i rifiuti, costituiti da cumuli di lastre in eternit, calcinacci, materiale ferroso e legno, cassoni di camion dismessi e materiale plastico, occupavano una volumetria stimata di circa 5.000 metri cubi ed erano combinati tra loro in maniera incontrollata.

Il personale della Capitaneria di porto ha proceduto a deferire all’Autorità Giudiziaria gli amministratori delle ditte gestrici delle citate aree, le cui eccezionali dimensioni complessive sono stimate in circa 70.000 mq e che saranno oggetto di ulteriori verifiche ambientali: posti sotto sequestro penale circa 20.000 mq ai sensi del Testo unico in materia Ambientale.

I controlli di polizia marittima a tutela dell’ambiente da parte della Guardia Costiera proseguiranno anche nelle prossime settimane, lungo il litorale ma anche nell’entroterra in prossimità dei fiumi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!