PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Torna a Sorbolongo l’imperdibile Sagra della Lumaca

In programma dal 21 al 22 maggio 2011 la 39a Edizione presso il Castello di Sorbolongo (Comune di Sant’Ippolito PU)

La locandina della 39° EdizioneLa Sagra della Lumaca è una delle più longeve manifestazioni enogastronomiche della Regione Marche. Un evento consolidato, organizzato con passione e orgoglio dai giovani del piccolo castello e da tanti volontari dei paesi vicini. La prima edizione della “Sagra” fu organizzata 39 anni fa dagli abitanti di Sorbolongo i cosiddetti “Marinai della Montagna, abili cercatori di lumache e amanti del loro gusto prelibato.
 

Il successo della manifestazione è  garantito dal gustoso menù, attentamente studiato e servito negli stand di Piazzale della Vittoria e presso l'”Osteria della Lumaca” di Piazza San Michele. Ogni anno si trovano nuove specialità gastronomiche a base di lumaca e dei prodotti tipici del territorio.

Fra le ricette: lumache al forno o al pomodoro, tagliatelle e polenta al sugo di lumache. I sommelier dell’A.I.S. Pesaro, da tempo partner della Sagra, allestiranno l’”Enoteca  della Lumaca” con degustazione di vini di qualità prodotti nella Provincia di Pesaro e Urbino.

Il pubblico che giungerà a Sorbolongo troverà un meraviglioso panorama e, lungo i vicoli e nelle piazzette del borgo, anche una selezionata mostra di artigianato tradizionale del territorio, spazi per giochi e animazioni, una pista da ballo con orchestre di prima qualità ed uno spazio per i giovani con musica rock, blues e country western.

Sabato e domenica sarà attivo un comodo servizio bus-navetta dalla Strada Mondaviese al Castello di Sorbolongo. Ingresso libero sabato e domenica.

Per tutta la serata di domenica: “CINEMAMOBILE”. Un cine-furgone con cortometraggi per bimbi e non solo.

Informazioni: ACS Sorbolongo e mail: acs.sorbolongo@libero.it  – Bar Silvio Tel. 0721 728230; 0721 728230.

da Luca Latini

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 20 maggio, 2011 
alle ore 14:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!