Pesaro, ultimo appuntamento del ciclo ‘Il Filosofo e la Natura’
Venerdì 20 maggio alla Biblioteca San Giovanni, ore 21, “Un itinerario scientifico ai confini
della morale: riflessioni sull’ecologia”
Quarto e ultimo appuntamento venerdì 20 maggio con il ciclo di conferenze dal titolo “il Filosofo e la Natura”, organizzato dall’associazione ambientalista La Lupus in Fabula, in collaborazione con il Comune di Pesaro e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Urbino.
della morale: riflessioni sull’ecologia”

L’incontro di venerdì riguarda la scienza sperimentale e la fisica in particolare e avrà come protagonista il professor Flavio Vetrano (direttore del Dipartimento di Matematica Fisica e Informatica dell’Unoversità degli Studi Carlo Bo), che interverrà su “Un itinerario scientifico ai confini della morale: riflessioni sull’ecologia”.
Lo scienziato – dopo il poeta, l’Urbanista e L’Etico sociale – parlerà dello scabroso rapporto che si viene a instaurare fra il sapere scientifico e le convinzioni morali della coscienza umana. Un itinerario “ai confini” perché luogo di rischio, ovvero terra di nessuno che ha bisogno continuamente di conquistare una sua identità.
Questa terra di nessuno è resa ancor più disadorna dalla crisi ecologica, la quale rischia di minare la base della tradizione morale di una collettività.
da Manuela Albertini
per il Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!