PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La situazione dei profughi ospiti dell’ostello di Fosso Sejore a Pesaro

I profughi ospitati a Fosso Sejore (PU)A seguito delle disposizioni del Governo i profughi ospiti dell’ostello di Fosso Sejore sono arrivati a Pesaro a fine aprile e a metà maggio. In questo periodo frequentano, con la disponibilità della Provincia, un corso di lingua italiana. Queste persone infatti non conoscono la nostra lingua e  sanno solo poche parole di francese.
 

Pertanto, come primo provvedimento,  si è resa indispensabile la frequenza di un corso di base d’italiano. Nel frattempo si stanno sistemando le procedure sanitarie per il rilascio della tessera sanitaria.

I profughi sono inoltre impegnati a rispettare il regolamento della comunità di accoglienza, sia per gli  orari, sia per il  riassetto degli spazi dell’ostello oltre alla loro autonomia all’interno della struttura.

In questa fase poi il mediatore culturale dei servizi sociali del Comune  sta compilando, con colloqui individuali,  delle schede personali  con i dati di tutti gli ospiti. Il coordinamento del progetto complessivo di accoglienza è a carico del Governo in accordo con la Regione Marche per quanto riguarda il nostro territorio.

Le eventuali opportunità  di lavoro vengono individuate in base alle apposite graduatorie predisposte secondo le vigenti leggi. Ad ogni modo, con il tipo di permesso di soggiorno che hanno i  profughi di Fosso Sejore  non possono,  per legge,  sottoscrivere alcun rapporto di lavoro.

Tuttavia nei giorni scorsi, sentita anche la Prefettura, ci siamo attivati per dare la possibilità ai profughi di effettuare alcuni tirocini formativi non retribuiti al fine di tenere utilmente impegnati gli ospiti sia per l’acquisizione di conoscenze che potrebbero risultare utili per il loro futuro.

Dopo specifici incontri effettuati abbiamo ottenuto la disponibilità di alcune cooperative sociali (tra le quali T.41 e Italcappa,) e dell’associazione di volontariato AUSER ad accogliere nell’ambito delle disposizioni che disciplinano la materia (assicurazione, infortunistica e altre).  Si potrà procedere con questo tipo di esperienza non appena i profughi avranno appreso meglio la nostra lingua.

dal Comune di Pesaro
Assessorato ai Servizi sociali

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 3 giugno, 2011 
alle ore 12:20
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!