PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, pubblicate le graduatorie provvisorie relative alle scuole dell’infanzia

Complessivamente sono state 544 le domande presentate a fronte di 659 posti a disposizione

2.176 Letture
commenti
asilo nido, scuola per bambini, scuola dell'infanzia

Sono state pubblicate le graduatorie provvisorie delle iscrizioni alle scuole d’infanzia statali e comunali per l’A. S. 2020/21. Le domande complessivamente per la scuola d’infanzia comunale e statale sono state in totale 544, su 659 posti disponibili. Nello specifico 310 richieste per le scuole comunali, a fronte di 255 posti disponibili e 234 domande per le scuole statali, a fronte di 404 posti disponibili. Sono rimaste in lista d’attesa 45 domande, di queste: 41 riguardano la scuola d’infanzia comunale, 4 scuole statale.

I dati evidenziano il permanere del calo demografico, che già nello scorso anno aveva portato alla riduzione dell’offerta nella scuola dell’infanzia statale. Rispetto all’A.S. 2019/20, vi è stata una diminuzione del 4% delle domande presentate e una riduzione del 33% della lista d’attesa iniziale.

“Le scuole dell’infanzia comunali hanno sempre avuto un gradimento notevole e una forte preferenza da parte delle famiglie negli ultimi anni, ma resta invariato a mio parere la valenza educativa delle scuole dell’infanzia statali – così l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli – . Certamente i numeri costanti di diminuzione complessiva dei bambini 3-6 nella nostra città mostrano l’urgenza di ripensare l’offerta complessiva delle scuole dell’infanzia e la dislocazione di alcuni plessi in alcune zone in cui c’è scarsa domanda. È un tema, che come assessorato stiamo affrontando in tutte le sedi istituzionali e in particolare con l’ufficio Scolastico provinciali e dirigenze degli istituti comprensivi”.

La graduatoria pubblicata nel sito dell’Amministrazione è provvisoria, entro il 17 febbraio 2020 si potranno presentare ricorsi contro il punteggio attribuito. La graduatoria definitiva verrà pubblicata entro i 30 giorni successivi.

Le iscrizioni si sono concluse lo scorso 31 gennaio, al servizio di scuola dell’infanzia hanno avuto accesso tutti i bambini che compiranno 3 anni entro il 31 dicembre 2020, e i bambini nati da gennaio ad aprile 2018.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!