PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano, approvato il progetto per la realizzazione della strada interquartieri

1.634 Letture
commenti

Il progetto esecutivo della strada interquartieriVenerdì  mattina è stato approvato in Giunta il progetto esecutivo per la realizzazione della strada interquartieri tra Via Roma e Via Trave per un importo complessivo di € 8.450.000,00. A renderlo noto, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Maria Atonia Cucuzza.
 

“Dal giorno del mio insediamento – ha dichiarato l’Assessore Cucuzza – è stato mio preciso impegno portare a termine l’iter di approvazione del progetto dell’interquartieri. Si è trattato di un iter complesso che ha richiesto numerose modifiche sia economiche che progettuali, ma, grazie alla sinergia tra gli Uffici Comunali e degli Uffici Provinciali è stato possibile conseguire questo importante risultato che la città attende da anni.
 
Per troppo tempo si è voluta concentrare l’attenzione su ipotetici ritardi ed inefficienze a carico dell’Amministrazione Comunale, ma i fatti e gli atti dimostrano che non sono registrabili lungaggini inutili ma un semplice rispetto dei termini di legge e dei tempi progettuali.
 
A questo punto, non è né utile né proficuo ripercorrere la cronistoria del progetto per la realizzazione della strada interquartieri – ormai nota tutti – ma è necessario concentrarsi sulle procedure di appalto dell’opera che conto di portare a termine quanto prima ricordando che l’importo dell’opera richiederà la predisposizione di un bando europeo”.

La realizzazione della strada interquartieri tra Via Roma e Via Trave, inizierà in corrispondenza della rotatoria di Via Roma; l’intervento comporterà lo sviluppo di tre rotatorie – una in corrispondenza di Via Fanella, la seconda all’altezza di Via della Fornace  e la terza tra Via Trave e Via Liguria – ed i raccordi con Via Fanella, Viale Italia, Via della Fornace e Via Frusaglia. 

Il progetto prevede, altresì, la realizzazione di banchine, marciapiedi e una pista ciclabile lungo l’intero tracciato realizzata prevalentemente su un lato con attraversamenti a raso. Nel progetto sono inseriti tutti gli accorgimenti necessari a mitigare l’impatto della nuova viabilità nonché opere di mitigazione acustica, quali barriere antirumore e piano viabile in conglomerato bituminoso fonoassorbente per assorbire una quota di rumore.

Non posso nascondere la mia soddisfazione – ha concluso l’Assessore Cucuzza – in merito alla conclusione dell’iter progettuale della strada interquartieri che consentirà di disciplinare il traffico veicolare nel territorio comunale. La strada da percorrere è ancora lunga e l’attenzione deve rimanere alta. Fino ad ora ho cercato di rispondere agli attacchi con dati e fatti concreti.
 
Pertanto, mi auguro che l’approvazione di questo progetto metta a tacere polemiche sterili e stimoli, invece, una collaborazione proficua che abbia come obiettivo il miglioramento della qualità di vita dei cittadini fanesi”.  

da Maffei Elena
Segreteria Assessorato ai Lavori Pubblici

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 6 giugno, 2011 
alle ore 14:22
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!