1° Festival dell’energia a Peglio: “Il 12 e 13 giugno gridiamo ‘no’ all’atomo”
Peglio ribadisce il suo impegno per lo sviluppo della green economy contro la costruzione di centrali nucleari. “Il referendum è un’occasione unica per proteggerci dal pericolo degli impianti nucleari”
Il sindaco di Peglio, Daniele Tagliolini, lancia un appello a tutti i cittadini della provincia di Pesaro e Urbino: “Uniamo le nostre forze affinché il 12 e 13 giugno possiamo contribuire a bloccare definitivamente la pericolosa avventura dell’atomo in Italia. Al referendum votiamo ‘sì’ per impedire ogni possibilità di costruire centrali in futuro, perché la vera risorsa sulla quale dobbiamo puntare è l’energia pulita”.
E’ in questa ottica che si inserisce la prima edizione del Festival dell’energia, in programma nel grazioso centro di Peglio da venerdì 24 a domenica 26 giugno. “Il sottotitolo che abbiamo scelto per il lancio di questa iniziativa ‘Generatori umani di energia’ – spiega Tagliolini – sottolinea l’importanza delle fonti naturali, vicine all’uomo, come l’unica, valida alternativa in grado di soddisfare i bisogni energetici della popolazione nel rispetto dell’ambiente e della salute di tutti noi e dei nostri figli.
L’incredibile tragedia di Fukushima è la dimostrazione tangibile della pericolosità dell’energia sprigionata dalla fusione dell’atomo. Non crediamo a chi dice che i progressi della scienza porteranno alla realizzazione di impianti sempre più sicuri. Lo possono essere sulla carta ma nella realtà i rischi non saranno mai annientati, soprattutto in un territorio come l’Italia in cui i disastri ambientali, come alluvioni, terremoti, frane, sono molto frequenti e di cui abbiamo ricordi freschissimi. Senza considerare gli irreparabili danni ambientali e l’inquinamento che le ciminiere creerebbero”.
Dall’inizio della sua amministrazione il sindaco ha guidato con successo il paese verso la promozione di energie rinnovabili, fino all’inaugurazione del primo impianto mini-eolico della provincia. Una risposta attenta da un lato a sfruttare le fonti pulite e dall’altro al rispetto della bellezza del paesaggio. Il tutto all’interno del progetto Towers (Tour of waters, energies, rarities, safety), ossia un piano di dieci interventi – di cui otto già attuati – da realizzare nel territorio comunale per accrescere il risparmio energetico e promuovere concretamente l’impiego delle energie rinnovabili. Un progetto perfettamente in linea anche con ‘La Provincia del sole e del vento’ promossa dal presidente, Matteo Ricci.
Secondo il sindaco Tagliolini “il Festival dell’energia sarà l’occasione per gli enti pubblici, gli imprenditori e tutti i cittadini di approfondire la riflessione sullo sviluppo eco-sostenibile”. Peglio si impegna a guidare la Provincia a fare un passo in più verso gli obiettivi del 20/20/20 fissati dal protocollo di Kyoto, cioè entro il 2020 arrivare al 20% di energia prodotta dalle fonti alternative, il 20% in più di risparmio energetico e il 20% in meno di emissioni di gas serra rispetto al livello del 1990.
Il convegno sarà accompagnato da un’esposizione in piazza Petrangolini sulle energie rinnovabili e la sostenibilità ambientale e si chiuderà (domenica 26 giugno) con la giornata della mobilità eco-sostenibile, invitando tutti a una passeggiata in sella a una bici o…alle proprie gambe.
da Valentina Bicchiarelli
per il Comune di Peglio
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!