PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Scopriamo la luna” al Museo del Balì

Apertura straordinaria del museo in occasione dell’eclissi totale di luna: preludio alle varie iniziative estive

Eclissi di lunaIl fascino di un’eclissi totale di luna dal suggestivo parco della settecentesca Villa del Balì a Saltara: un’occasione da non perdere per la serata di mercoledì 15 giugno.

 

Tempo permettendo, il massimo dell’eclissi avverrà intorno alle 22:15, quando l’ombra della Terra coprirà per intero il disco del nostro satellite. Il fenomeno, però, durerà molto più tempo, dall’inizio della penombra intorno alle 19:30 fino a oltre mezzanotte.

Per questo motivo, il museo rimarrà aperto dalle ore 19:00 alle 23:30, intervallo in cui saranno programmate diverse attività a tema: dall’osservazione del fenomeno con i telescopi, alla proiezione dell’eclissi su maxi-schermo; dalla diretta in tempo reale su Internet a simulazioni per comprendere il fenomeno e tanto altro ancora per assaporare l’evento più astronomico dell’anno.

L’eclissi è solo l’evento inaugurale dell’estate 2011, il primo dei tante iniziative dedicate a pubblici diversi. Venerdì 17 giugno alle ore 21:00 sarà tempo di sfidare la malasorte con“Per fortuna c’è la scienza!”, serata dedicata alla scoperta dei tanti perché si nascondono dietro i gesti considerati infausti più comuni. E ancora: sabato 18 giugno alle ore 18:30 ci sarà l’inaugurazione di “Notte di Luna”, mostra d’arte dedicata proprio al nostro satellite naturale. A seguire alle 21:30 la serata proseguirà con un’esibizione del Coro Malatestiano di Fano. Lunedì 27 giugno alle ore 21:00 ultimo appuntamento per il ciclo “Scienza Storia eSocietà”con la conferenza “Da Copernico a Newton: i giganti della nuova cosmologia”, a cura di Claudio Petrelli. L’incontro racconterà i duecento anni più significativi della storia dell’astronomia con i suoi protagonisti.

Nei mesi di luglio e agosto, poi, l’offerta del Museo del Balì si moltiplica con i tanti appuntamenti delle sue rassegne estive:

– le “Notti insolite”, scienza e divertimento per tutta la famiglia nelle lunghe serate estive, per trovare un po’ di refrigerio dopo le intense giornate al mare;

– i “Giovedì-amoci”, non solo scienza in prima serata con eventi “estesi” a tutta la cultura, ogni giovedì di luglio alle 21:00;

“Spazio alle stelle”, più spazio all’astronomia con le numerose aperture dell’osservatorio (sempre su prenotazione);

“Scienza XL” e la “Scienza in movimento” proposte su prenotazioni per gruppi organizzati e centri estivi.

Per maggior informazioni su costi e modalità di partecipazione consultare il sito web del museo www.museodelbali.it.

dal Museo del Balì

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 14 giugno, 2011 
alle ore 10:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!