Pesaro dedica un’intera notte alla musica
Concerti, dj-set e commedie musicali animeranno piazze e vie della città fino a tarda notte
Sabato 18 giugno la musica sarà la vera guest star della città di Pesaro:dal blues al reggae, dall’afro al latino americano, dal jazz al rock e altro ancora. Questa l’idea da cui nasce “Inno alla notte, Pesaro in musica”, evento novità dell’estate 2011 che dalle ore 19.00 alle 03.00 valorizzerà l’anima musicale della città di Rossini.
Si comincerà con gli aperitivi musicali, alle 19.00 allo Chalet a mare che ospiterà i più famosi dj-set internazionali e alle 19.30 a piazza Agide Fava con la zona rock ’70/’80. Alle 21.00 presso la pista di pattinaggio di viale Trieste i balli di milonga, una tipica musica argentina, animeranno la zona tango, mentre in piazza Europa a Baia Flaminia andrà in scena il musical Jesus Christ Superstar, l’opera rock più famosa di sempre.
Alle 21.15 in piazza del Popolo sarete presi dal ritmo della pizzica salentina proposta dalla compagnia del Solstizio Mediterraneo e alle 21.30 si esibiranno i finalisti del Festival Giovani per la Musica mentre al Duomo echeggeranno le note del concerto di musica sacra del coro San Carlo con i ragazzi cantori di San Giovanni in Persiceto. Ancora alle 21.00 in via Passeri il concerto “Emozioni d’autore” proporrà brani di Bach, Mozart, Chaplin, Marchetti, Piazzolla.
Alle 21.45 al cortile di Palazzo Ricci l’Erèndira Diaz Trio conquisterà gli appassionati della zona jazz mentre alle 22.00, a piazzale Collenuccio, la Plastic Fantastic Band allieterà tutti a suon di blues. Sempre alle 22.00 viale Trieste – angolo via Fiume – ospiterà la zona latina con l’animazione brasiliana mentre via Nazario Sauro proporrà la zona afro, dove suoneranno le percussioni di Steven con le musiche di dj Toni Messina. E ancora alle 22.00 al parcheggio comunale di viale Trieste prenderanno il via le esibizioni delle rock band emergenti del territorio mentre a Calata Caio Duilio, sulla banchina di levante, si ammirerà Command Performance: spettacolo di musica e danza acrobatica su una “nave teatro”.
La serata continuerà alle 23.00 con il main event in piazzale della Libertà con Lion D, Ras Twelde e Miss Linda and The Livity band, show di musica jamaicana coi i tre portavoce italiani della musica reggae in Europa e con la zona disco nel tratto finale di viale Triste direzione Fano, una vera e propria discoteca all’aperto che farà ballare tutti al ritmo dell’house music. A 00.30 la zona electro accoglierà dj Looney, Stephank e Svaldei nella spiaggia libera di Levante, davanti a El Portillo, mentre all’01.00 la zona dancehall di bagni Itaca coinvolgerà tutti con le sonorità raggae del dj set di Burnin Melody e Showcase. E per finire in bellezza, alle 04.30 il concerto dall’alba con le sperimentazioni musicali del duo formato da Edoardo Javier Maffei e Diego Brancaccio darà a tutti la buona notte sulla spiaggia di Levante.
Un evento davvero ricco d’appuntamenti reso possibile grazie alla preziosa collaborazione dei giovani che insieme alla musica saranno i veri protagonisti della serata. I contenuti artistici della manifestazione sono curati dall’associazione culturale PesaroOnStage: punto di riferimento a Pesaro dei giovani che fanno musica. L’immagine guida della campagna di comunicazione è realizzata dal Liceo artistico Mengaroni. Sono giovani anche i due ragazzi dell’agenzia di comunicazione Urbantising che promuoveranno l’evento con strumenti di comunicazione non convenzionale. In particolare le vetrine di alcuni negozi del centro storico (De Angelis, Ginepro, Libreria Gulliver, Linea Uomo, Nerocaffé, Pantanelli, Philippussis, Pomi d’Ottone) e alcune attività commerciali di viale Triste (Bambù pizzeria, Juri+, H2nO, La Boa, L’Hospoda e bar Purple, Masala osteria etnica, Peperoncino, Ratti) esporranno 15 tele realizzate con stencil, glitter colorati o stoffa e rappresentanti le icone dei vari stili musicali presenti durante la serata, una filosofia della musica “da guardare” e non solo da ascoltare. Inoltre saranno collocati lungo via Branca e viale Trieste dei palloncini ad elio e delle note realizzate con nastro adesivo fosforescente che avranno come supporto elementi dell’arredo urbano.
Un modo nuovo e insolito per far conoscere “Inno alla notte, Pesaro in musica” che sta per riservare tanti appuntamenti sorprendenti che soddisferanno davvero tutti i gusti. Per l’evento i locali in centro, al mare e a Baia Flaminia resteranno aperti fino alle 03.00 e quelli sottomonte (dalla pista ciclabile fino a Fosso Sejore) fino alle 04.00; le bevande dovranno essere somministrate in bicchieri di plastica e non di vetro a partire dalle 22.00 mentre la vendita degli alcolici sarà vietata ai minori di 16 anni e si interromperà per tutti gli esercizi alle 03.00. I negozi, sempre del centro, del mare e di Baia Flaminia, invece, potranno restare aperti fino alle 24.00 (Info: Unità organizzativa attività economiche, tel. 0721/387358).
Per quanto riguarda la viabilità in zona mare saranno chiuse al traffico viale Trieste, il tratto compreso tra viale della Repubblica e viale Gorizia, le vie (limitatamente al tratto compreso tra viale Trieste e viale Trento): Lanfranco, Zara, Dante Alighieri, Marconi, Leonardo da Vinci, Fiume, Pola, Rovereto, Monfalcone, Mario Paterni. Il divieto sarà di transito e di sosta a partire dalle ore 19.00, come prevede l’ordinanza comunale. Inoltre in direzione nord sarà obbligatoria la svolta in viale Napoli mentre in direzione sud il divieto di circolazione partirà da via Amendola. Per chi volesse invece lasciare a casa la macchina è possibile usufruire della navetta della linea mare notturna con corse gratuite dalle 20.40 alle 00.20, con partenza da viale della Repubblica (hotel Savoy) direzione sud a 20’ e 50’ di ogni ora, direzione nord a 30’ e 00’ di ogni ora per tutto viale Trieste, Baia Flaminia, parcheggio Il Curvone di viale della Vittoria e ritorno a viale della Repubblica (fermate del servizio di trasporto pubblico).
Per ulteriori informazioni: tel. 0721/387105 (risponde l’Unità organizzativa turismo), sito web: www.turismopesaro.it.
dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!