Urbino: concerto a favore della Palestina organizzato dagli universitari
Le studentesse e gli studenti del Collettivo dell’Aula C1 – Autogestita dell’Università di Urbino, in collaborazione con Campagna Palestina Solidarietà-Marche e il C.S.A Oltrefrontiera di Pesaro, organizzano,come evento culturale di chiusura delle attività prima della pausa estiva, un incontro-concerto Pro-Palestina dal titolo “Stay Human”(Restiamo Umani) in ricordo di Vittorio Arrigoni.
Per l’occasione siamo riusciti a far arrivare ad Urbino un famoso gruppo Hip-Hop palestinese, impegnato in questi giorni nel loro primo tour italiano che ha già fatto tappa a Genova, Torino, Milano, Firenze, Bologna e proseguirà, dopo la tappa di Urbino, verso Roma. Il ‘Darg Team’, questo il nome del gruppo, nei loro testi raccontano la Palestina e la loro vita nella Striscia di Gaza sotto assedio.Si esibiscono nel nome del loro amico e compagno assassinato, Vittorio Arrigoni. Il loro è un hip-hop “all’ottanta per cento politico” e rappresentano una faccia della nuova rivoluzione palestinese.
I cinque componenti della “Da-Arabian Revolution Guys” (i ragazzi della rivoluzione araba) incontreranno gli studenti e si esibiranno ad Urbino mercoledì 22 giugno dalle ore 19.00 presso il prato del Collegio ‘Il Colle’.
In questa occasione presenteranno il loro rifacimento di “Onadekom”, famoso canto della resistenza palestinese, che Vittorio Arrigoni, assassinato a Gaza il mese scorso, amava in modo particolare. I ‘Darg Team’ sono stati fondati nel 2004 da Sam (Sami Srour), Mady, Bess (Bassam El Masry), in seguito si sono uniti a loro Maroof Aka come produttore musicale, Ahmed Aka come creatore di suoni arabi, ed infine HD come fotografo. A causa della mancanza di risorse, il Team ha registrato circa 25 brani in “home recording”. Non sono mai stati in grado di registrare le loro canzoni in uno studio professionale ma, nonostante ciò, hanno vinto il primo concorso hip hop in Palestina nel 2009.
Alla serata saranno presenti con banchetti altri collettivi studenteschi e provinciali per promuovere le loro iniziative.
dall’Assemblea Permanente Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!