PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano: al via il festival itinerante di musica sacra “I Suoni e la Parola”

Il concerto di apertura, presso la chiesa di S. Maria Nuova, sarà dedicato al compositore fanese Lodovico Grossi

Locandina del festival "I Suoni e la Parola"Si apre la prossima settimana (mercoledì 6 luglio) il festival corale “I Suoni e la Parola” che quest’anno giunge, con i suoi concerti del mercoledì sera, alla terza edizione. Si conferma infatti il gradimento del pubblico per questi incontri organizzati dalla Cappella Musicale della Cattedrale durante il mese di luglio nelle chiese del centro storico di Fano, in concomitanza con le aperture serali dei negozi.

 

Il formato dei concerti offre, infatti, la possibilità di sostare nelle chiese attigue a corso Matteotti per ascoltare musica e letture che offrono anche spunto per la riflessione.
 
Il concerto d’apertura del festival è dedicato interamente a Lodovico Grossi da Viadana, insigne musicista vissuto a cavallo tra il XVI e XVII secolo, il quale operò a Fano dal 1610 al 1612. Si è inaugurato, infatti, a Natale 2010, un biennio di celebrazioni per il compositore viadanese, nel quarto centenario della sua presenza nel Duomo di Fano in qualità di Maestro di Cappella. Durante il biennio il coro presenterà in ogni concerto alcune musiche di questo autore, facendo conoscere così ai cultori della polifonia, e agli amanti della musica sacra in genere, alcune delle musiche di Viadana, ancora oggi poco eseguite.
 
Lodovico da Viadana faceva parte dell’ordine dei frati minori e durante la sua permanenza a Fano, dimorava presso il convento di Santa Maria Nuova. Per questo motivo è con particolare soddisfazione che il concerto inaugurale del festival “I Suoni e la Parola” si terrà, appunto, nella chiesa di Santa Maria Nuova. Alla serata parteciperà il coro della Cappella Musicale, diretto dal Maestro Stefano Baldelli, il Soprano Giovanna Donini e il Tenore Michele Bocchini. Significativi, poi, saranno gli interventi storici di Padre Silvano Bracci che illustreranno la vita e le opere di Lodovico da Viadana.

L’appuntamento è quindi per mercoledì 6 luglio alle ore 21.15 presso la chiesa di S. Maria Nuova a Fano. L’ingresso è libero.

Il festival prosegue poi nelle date del 13 (a S. Paterniano), 20 (a S. Tommaso) e 27 luglio (S. Silvestro), con la partecipazione dei cori: polifonico Icense di Mercatello, Jubilate di Candelara e dei Pueri Cantores della Cattedrale di Fano.

da Ilaria Triggiani

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 2 luglio, 2011 
alle ore 10:07
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!