PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giovedì 21 maggio si rinnova l’appuntamento con gli Uniurb Spritz

A partire dalle 19.00 il professor Sanchez Carrera tratterà il tema "Corruzione e trappole della povertà ai tempi del Covid-19"

Edgar Sanchez Carrera

Nuovo appuntamento con gli Uniurb Spritz che si ritrovano in via telematica per discutere dei temi di più stretta attualità assieme ai docenti dell’Università di Urbino.

Giovedì 21 maggio alle 19 sarà l’economista messicano Edgar Sanchez Carrera, docente di Economia Politica al Dipartimento di Economia e Scienze Politiche, ad affrontare il tema della povertà nel mondo nel suo intervento “Corruzione e trappole della povertà ai tempi del Covid-19”.  A dialogare con lui sarà il professor Gian Italo Bischi, matematico dello stesso dipartimento.

La teoria della crescita economica ci insegna che le trappole della povertà sono equilibri economici stabili caratterizzati da bassissime performance di crescita, difficili da far decollare a causa di condizioni iniziali avverse. In altre parole, le società non riescono a crescere in modo sostenuto perché hanno delle condizioni iniziali di, per esempio, bassi livelli di capitale umano o tecnologia, o alti livelli di corruzione, o perché non sono in grado di creare istituzioni che coordinino i loro investimenti con successo. Se le trappole della povertà caratterizzano prevalentemente i paesi sottosviluppati, può un paese economicamente avanzato, colpito da una crisi economica pesante come quella provocata dal Covid-19, essere coinvolto in una di queste spirali (o circoli viziosi)? Quali sono i possibili antidoti, ovvero soluzioni politiche ed economiche che favoriscano la crescita equilibrata di un paese?

Per assistere e fare domande, l’indirizzo, libero e senza necessità di registrazione, è il consueto uniurb.it/live.

 

da: Università degli Studi di Urbino

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!