PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sciopero Coop Adriatica: confermata la presenza di un presidio anche a Pesaro

“Lo spirito solidaristico delle coop deve valere anche per il contratto e i diritti dei lavoratori”

Confermato lo sciopero di sabato 9 luglioConfermato lo sciopero di sabato 9 luglio a Coop Adriatica e in tutte le aziende che applicano il contratto della distribuzione cooperativa. A Pesaro è stato organizzato, a partire dalle 8.30, un presidio di fronte all’ingresso dell’Ipercoop (lato mare).
 

“La Filcams Cgil è disposta a ragionare e a dialogare nel merito su come permettere alla distribuzione cooperativa di ridurre le differenze di costo che esistono tra il suo contratto nazionale e quello del terziario – spiega il segretario generale provinciale della Filcams Cgil Simone Paolucci -, ma non a permettere che questo gravi sempre e solo sui lavoratori e mai sui livelli dirigenziali.

La nostra richiesta, per riprendere un dialogo senza pregiudiziali ha come  condizione il ritiro dei cinque punti che ci hanno indotto alla proclamazione dello sciopero, cioè: l’aumento di due ore di lavoro per i neo assunti, la riduzione del 5 per cento su straordinari e lavoro festivo, le deroghe al contratto nazionale di lavoro e la riduzione della copertura per malattia”.

Il sindacato non può tacere quando una controparte cerca di modificare strutturalmente l’impianto normativo di un contratto nazionale di lavoro – conclude Paolucci – in modo particolare se, come in questo caso, è un’azienda che nasce con lo spirito del mutualismo solidaristico che contraddistingue le cooperative.

Le cooperative devono essere cooperative sempre, non a metà o a giorni alterni. Pertanto, se lo sono sul piano etico, sociale, civile e solidaristico, devono esserlo anche su quello contrattuale e dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici che hanno reso grande questo marchio”.  

da Marina Druda
per la Cgil di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 8 luglio, 2011 
alle ore 15:23
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!