PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il nuovo disco di Giacomo Rotatori al Kiss di San Filippo sul Cesano

“I suoni e le danze del mondo”: il nuovo album di Giacomo Rotatori. Presentazione domenica 10 luglio ore 18.30

La copertina dell'album di Rotatori“Non so cos’abbia di tanto comunicativo la fisarmonica che quando la sentiamo ci si stringe il cuore”, scriveva Gabriel Garcia Marquez nel 1948. E sentirla mentre la suona Giacomo Rotatori, regala emozioni e sensazioni uniche. “I suoni e le danze del mondo” è il titolo del nuovo lavoro del musicista di San Lorenzo in Campo ormai da anni conosciuto a livello nazionale grazie alla partecipazione a festival prestigiosi e a collaborazioni con artisti illustri.
 

Giacomo sfrutta le potenzialità solistiche del suo strumento, mescolando tra loro diversi linguaggi musicali. “Questo mio lavoro vuole essere un viaggio musicale in una sorta di folklore immaginario. Folklore come punto di scambio tra diverse culture, che attraversa diversi paesi del mondo, che è fonte d’ispirazione per i compositori della tradizione classica fino a quelli del ‘900, che è materiale ricco di contaminazioni musicali diverse. Folklore come un percorso di vita, come qualcosa che ci appartiene, che è insito nella nostra anima e fa parte della nostra vita”. 

“Una produzione piacevole ed eterogenea, singolare e stimolante quasi antologica che mette in risalto le possibilità espressive dello strumento senza cadere in banali riletture o riproposte stereotipate”. Con queste parole, Sergio Scappini, Maestro di Giacomo, descrive l’album.

“Originale e preziosa l’interpretazione dei tre brani di Schamo, dove finalmente si ascolta una intenzione musicale che supera il consueto tecnicismo, cui seguono le fantasie dei tanghi di Piazzolla e dei motivi francesi, equilibrate e ben proporzionate, e le due elaborazioni eseguite con gusto ed ironia. Pieno apprezzamento alle scelte musicali, evidenza della compiuta personalità dell’esecutore”. 

“Con questo disco – sottolinea il Maestro Simone Zanchini – Giacomo ci dimostra come riesca ad esprimersi agevolmente in contesti e linguaggi molto diversi tra loro, sempre sostenuto da una padronanza tecnica del suo strumento ormai decisamente matura. Questo suo primo lavoro discografico getta le basi per un percorso che si prospetta creativo e destinato ad evolversi nel tempo e sicuramente non limitato al solo ambiente fisarmonicista”.  

L’album sarà presentato domenica 10 luglio a partire dalle ore 18.30 al Kiss di San Filippo di Mondavio (Pesaro-Urbino). 

da Marco Spadola

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 9 luglio, 2011 
alle ore 10:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!