Pesaro, Alda Merini protagonista del secondo incontro de “L’angolo della Poesia”
Giovedì 14 luglio, presso il Cortile Palazzo Ricci, alle ore 21 Gian Ruggero Manzoni, legge, racconta, spiega Alda MeriniPer il secondo appuntamento de “L’angolo della Poesia: l’inizio di un viaggio” verrà presentato il documentario Rai Teche sulla poetessa di Giuseppe Saponara. Dopo il successo di pubblico dello scorso giovedì, prosegue giovedì 14 luglio il ciclo di appuntamenti pensati e diretti dal regista Giuseppe Saponara in collaborazione con l’Accademia Mondiale della Poesia.
La scorsa settimana gli spettatori hanno visto il documentario Rai Teche dedicato a Pasolini, firmato da Saponara e presentato da Matteo Fantuzzi: hanno apprezzato le parole del poeta, la sua intervista a Ezra Pound, i suoi versi declamati in un’ambientazione suggestiva nella Pesaro che Pasolini amava.
Questa volta sarà il turno di Gian Ruggero Manzoni che introdurrà una delle più grandi poetesse italiane del Novecento: Alda Merini. L’appuntamento, libero e gratuito nella corte giardino di Palazzo Ricci a Pesaro, sarà arricchito da immagini rarissime e da sorprese inaspettate che impreziosiranno ancora di più questo inedito ciclo dedicato ai grandi poeti del ‘900 italiano, organizzato in collaborazione con il Comune e la Provincia di Pesaro.
Il ciclo (che continuerà anche il 21 e 28 luglio e il 4 e 11 agosto, sempre alle ore 21) prevede la lettura en plein air di alcune delle più belle poesie del Novecento italiano e la proiezione sui muri dei palazzi pesaresi di documentari esclusivi firmati dallo stesso Saponara e messi a disposizione delle Teche Rai con immagini di grandi poeti chiamati a declamare i propri versi o a rilasciare un’intervista.
Gian Ruggero Manzoni, che giovedì 14 luglio presenterà Alda Merini, ha insegnato all’Accademia delle Belle Arti di Urbino e attualmente dirige la rivista ALI. La sua opera si occupa da sempre delle tematiche del corpo e della malattia, dolce e spietata allo stesso tempo.
A introdurre i prossimi appuntamenti ci saranno: Salvatore Ritrovato (Eugenio Montale, 21 luglio), Gianfranco Lauretano (Mario Luzi, 28 luglio), Fabio Franzin (Umberto Saba, 4 agosto), Luca Ariano (Giuseppe Ungaretti, 11 agosto).
dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!