PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, assegnati ai rispettivi gestori i cinque tratti di spiaggia libera

Interessate alcune porzioni di litorale situate a Sottomonte, Baia Flaminia e Fiorenzuola

Spiaggia a Pesaro

SSD Pesarese, Società Ardizio, Ape Caffè, Dallago-Di Lorenzi, Centro35Gradi. Sono i vincitori del bando per l’affidamento del servizio di gestione estiva 2020, nei cinque tratti di spiaggia libera a Sottomonte, Baia Flaminia e Fiorenzuola.

“Le spiagge libere rimarranno fruibili e accessibili a tutti gratuitamente – sottolinea l’assessore al Patrimonio Riccardo Pozzi -, ma in questo modo verranno arricchite di servizi che rappresentano un valore aggiunto per chi vorrà usufruirne, un modello perfetto di valorizzazione del patrimonio pubblico”. I vincitori potranno noleggiare a giornata lettini, custodire in deposito ombrelloni e sdraio personali e vendere cibi e bevande con ‘food truck’ ambulanti. In cambio dovranno garantire pulizia e controlli anti-assembramento ma anche gestione di bagni e docce.

Per il bando d’affidamento sono arrivate al Comune di Pesaro 10 domande, per un totale di 24 progetti, che la commissione ha valutato sulla base dei requisiti richiesti. I vincitori sono stati scelti anche per qualità del progetto presentato e per la garanzia gestionale. Ci saranno tre verifiche annunciate, alla fine di giugno e al termine di luglio e agosto e se non ci sarà corrispondenza con i servizi che chiediamo, subentrerà il successivo della graduatoria.

Ad aggiudicarsi le cinque aree sono quindi:

Lotto A SSD PESARESE segmento a Sottomonte nel tratto compreso tra la spiaggia Bagni 63 del Camping Norina e la concessione 66 dell’associazione sportiva Pksa (lunghezza 340 metri; in questo caso non è compreso il servizio di somministrazione cibi e bevande con food truck; ndr).

Lotto B SOCIETÀ ARDIZIO: segmento a Sottomonte, compreso tra i Bagni Chalet e il sottopasso numero due (circa 420 metri).

Lotto C APE CAFFÈ di MATTEO ANDREANI: in continuità con il lotto B, nel tratto compreso tra il sottopasso numero due e Maya Beach (470 metri).

Lotto D DALLAGO- DI LORENZI: ulteriori 180 metri a Baia Flaminia, nel tratto compreso tra il fiume Foglia e la concessione dei Vigili del fuoco (inclusiva delle parti di spiaggia autorizzata per i cani, che potrà essere istituita anche successivamente alla data di affidamento del servizio).

Lotto E CENTRO35GRADI di PAOLO CONCETTI: spiaggia libera di Fiorenzuola di Focara (250 metri).

“Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato – continua Pozzi -. Sono stati presentati dei progetti interessanti, tra questi c’è quello che riguarda il tratto di spiaggia per cani, si tratta di uno spazio nuovo, al quale vi potranno accedere solo animali al guinzaglio, dotati di microchip o altro documento idoneo ai sensi della normativa vigente in materia. Una grande opportunità per i cittadini ma anche per tutti i turisti che verranno a soggiornare in citta, calcolando che oggi un turista su quattro si sposta scegliendo luoghi attrezzati per questo”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!