PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Da “badanti” ad “Assistenti familiari”, il Progetto del Comune di Pesaro

1.082 Letture
commenti

Il Progetto per la tutela degli assistenti familiari e delle famiglieSenza entrare nel merito della vicenda emersa nei giorni scorsi sulla stampa locale, desidero cogliere l’opportunità di ricordare l’attività che l’Amministrazione comunale svolge  proprio con l’obiettivo di contribuire a dare professionalità e qualità all’assistenza di chi non è autosufficiente, curando il rapporto delicato tra l’assistito, la sua famiglia e l’assistente.
 

E’ da  oltre  un anno, infatti,  che gli assessorati alle Politiche per la famiglia e alle Politiche sociali insieme  all’Ambito territoriale sociale n. 1, hanno dato vita al  progetto “Assistenti familiari – Famiglie”.

Il servizio svolge attività di informazione e consulenza per tutte le esigenze legate al complesso compito di sostegno alla non autosufficienza e si avvale del lavoro di operatori della Caritas attivi presso il servizio Politiche sociali del Comune di Pesaro e in una sede decentrata in uno dei Comuni dell’Ats1. 

Di seguito viene  illustrato brevemente il progetto e vengono dati i punti di riferimento per trovare informazioni dettagliate.

Si tratta di un servizio operativo di accoglienza e di informazione per famiglie con persone non autosufficienti e per le assistenti familiari. Fornisce supporto all’incontro domanda/offerta di lavoro sulla base dello specifico bisogno assistenziale. Possono usufruirne famiglie e assistenti familiari; l’obiettivo è quello di supportare le famiglie nella scelta delle assistenti familiari.

Il Progetto si realizza nell’organizzazione di percorsi formativi per assistenti individuate dal servizio, informazioni e consulenza qualificata. Tra gli enti promotori: il Comune di Pesaro –Ats n.1, la Provincia di Pesaro e Urbino e la Caritas Pesaro. Il Servizio è attivo dal 17 maggio 2010.

I dati (aggiornati all’11 aprile 2011) registrano 450 accessi (103 famiglie coinvolte e 347 assistenti familiari) dal 31 maggio 2010 (data di attivazione del servizio). Ufficio referente: Servizio Politiche Sociali, Via Guidobaldo della Rovere 13 – Pesaro tel. 0721 387401 0721387518; Ambito Territoriale Sociale, Unione dei Comuni Pian del Bruscolo Via Nazionale 2 – Bottega di Colbordolo tel. 0721 499077.

Info: www.comune.pesaro.pu.it (area tematica “Progetti per la Famiglia”) 
 
 
 
dal Comune di Pesaro
il Vicesindaco di Pesaro Giuseppina Catalano

 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 14 luglio, 2011 
alle ore 9:13
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!