PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Annunciati i vincitori del 39° premio nazionale di cultura “Frontino Montefeltro”

La premiazione si terrà domenica 18 ottobre presso il Convento di Montefiorentino

Vilberto Stocchi e Andrea Spagna

Domenica 18 ottobre il Convento di Montefiorentino ospiterà la 39a edizione del Premio Nazionale di Cultura “Frontino Montefeltro” fondato da Antonio Mariani e Carlo Bo. “Un’edizione fortemente voluta da tutte le istituzioni coinvolte” afferma Andrea Spagna, Sindaco di Frontino ”che si dovrà necessariamente svolgere solo per gli invitati ma che rappresenta un appuntamento fondamentale per il calendario culturale di tutto il Montefeltro e non solo”.

A partire dalle 15, dopo i saluti del Sindaco, del Rettore dell’Università degli Studi di Urbino, Vilberto Stocchi e delle altre autorità, saranno proclamati i vincitori delle diverse sezioni, così come stabilito dalle rispettive giurie.

Per la sezione L’arte di vivere: Riccardo Paolo Uguccioni, per l’opera “Un pesarese per la nazione: nuove prospettive su Terenzio Mamiani” (Ancona, Il Lavoro editoriale, 2020).

Per la sezione Cultura del Montefeltro: Alberto e Giancarlo Mazzuca, autori dell’opera “Romagna Nostra” (Bologna, Minerva, 2020).

Per la sezione Stili, figure e pratiche della Cultura, a cura del Rotary Club di Urbino: Mariana Mazzucato, professoressa in Economics and Innovation and Public Value presso la University College of London.

Per la sezione Premio Antonio Mariani per la sperimentazione scolastica: l’I.T.I.S “Enrico Mattei” di Urbino per il progetto “La scienza a Palazzo Ducale di Urbino ricostruita in realtà virtuale e aumentata”.

Per la sezione “Ambiente” a cura del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello: Davide Cassani, CT della Nazionale Italiana di ciclismo.

Per la sezione Umane diversità:Raimondo Venenzini.

Per la sezione Lo scrittore per l’arte di vivere: Maria Laura Ercolani, autrice di “Paolo Volponi. Le sfide del Novecento (Milano, Franco Angeli, 2019).

Per la sezione Personaggio:Giorgio Zanchini, giornalista e conduttore radiofonico.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Frontino, in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino e con il patrocinio e il contributo della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Unione Montana del Montefeltro, del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, del Gruppo Atena srl, del Rotary Club di Urbino, della BCC del Metauro, della Società Italiana Gas Liquidi spa, della Benelli Armi spa, della Interspace srl.

 

da: Università degli Studi di Urbino

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!