PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovo appuntamento a Saltara con il festival “Castelli d’Aria”

Nel pomeriggio di domenica 18 ottobre l'organista Stefano Marino si esibirà presso la Chiesa di San Pier Celestino

Stefano Marino

Domenica 18 ottobre, alle ore 18.15, nella Chiesa di San Pier Celestino a Saltara, quinto concerto del festival “Castelli d’Aria – Itinerari organistici nella Val Metauro”, alla sua XIV edizione, promosso dall’associazione culturale “Il Laboratorio Armonico”. Protagonista sarà l’organista, organologo e docente Stefano Marino, che si esibirà su un organo “Mascioni” del 1965, costruito secondo criteri moderni.

L’ORGANISTA – Stefano Marino, nato nel 1988, ha approfondito la sua formazione al liceo magistrale e nei Conservatori di Torino e Alessandria (classe di “Organo e Composizione Organistica”) conseguendo i rispettivi diplomi. Già allievo di Luciano Fornero, Gianluca Cagnani e Giuseppe Gai, ha partecipato a masterclass tenute da Ludger Lohmann, Louis Robilliard, Stefan Kagl e Massimo Nosetti. È organista delle chiese torinesi Gran Madre e San Giovanni Evangelista (per quest’ultima ha curato il progetto di ampliamento dell’organo Bernasconi, voluto da San Giovanni Bosco). Dal 2013 è organista della Cattedrale di Torino e sta approfondendo parallelamente lo studio della musica sacra nell’omonimo corso accademico di specializzazione al Conservatorio di Novara. Insieme all’attività concertistica, che lo ha visto esibirsi in contesti nazionali e internazionali, ha perfezionato la conoscenza organologica e stilistica del patrimonio organario. Frutto di ricerche è un volume sul patrimonio organario della città di Torino e altre brevi pubblicazioni. È organologo alla Soprintendenza archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Alessandria e Novara e consulente per l’Ufficio beni culturali della Curia di Torino. E’ direttore artistico delle rassegne organistiche “Note per Don Bosco” e “Musica in Gran Madre”.

VISITA GUIDATA – Anche a Saltara gli spettatori potranno approfittare di un’iniziativa rivolta dal Comune proprio al pubblico di “Castelli d’Aria”, vale a dire una visita guidata alla “MOS – Sala dei Mosaici”, a partire dalle ore 16.

CAPIENZA DELLA CHIESA – La capienza della Chiesa è di 80 posti, distanziati in base alle normative sanitarie vigenti. L’ingresso è gratuito. E’ possibile prenotare il proprio posto nella sezione dedicata sul sito eventbrite (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-castelli-daria-stefano-marino-in-concerto-a-saltara-125471768437​). I posti non prenotati verranno assegnati a chi si presenta sul posto.

Il festival “Castelli d’aria” si svolge in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica “Rossini” di Pesaro, con i patrocini della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comitato provinciale Unpli (Unione nazionale Pro loco d’Italia), della diocesi di Fano, dell’Istituzione Teatro Comunale di Cagli ed Unipol Sai, oltre a quello dei Comuni ospitanti gli eventi (Cagli, Colli al Metauro, Fano, Pergola, San Lorenzo in Campo e Terre Roveresche).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!