PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Interludio, nuovo appuntamento venerdì 19 agosto a Rocca Costanza

Orchestra Sinfonica G. Rossini diretta da Luisella Chiarini. Giuseppe Martucci Notturno in Sol bem. magg, op.70 n. 1 Ludwig van Beethoven Sinfonia n.3 in Mi bem. magg. op.55 ‘Eroica’ 

La direttrice d'orchestra Luisella ChiariniAd aprire il concerto di Venerdì 19 agosto, alle ore 21.15, a Rocca Costanza, una pagina sinfonica di grandissima poesia di Giuseppe Martucci, il compositore e direttore d’orchestra italiano al quale si deve il recupero e la riproposizione in Italia del repertorio sinfonico del classicismo viennese.
 

L’Orchestra Sinfonica G. Rossini, diretta dalla giovane e affascinante Luisella Chiarini ci proporrà poi la celebre Sinfonia n. 3 di Beethoven, l’Eroica, in cui l’amore e l’entusiasmo per il corifeo della Rivoluzione si confrontano con la delusione nei confronti dell’Imperatore che invece è la ragione della incredibile Marcia Funebre. 

Orchestra Sinfonica G.Rossini: È l’orchestra della Provincia di Pesaro e Urbino; nata nell’aprile 2001 al termine di una selezione coordinata dal M° Alberto Zedda, da anni è presente al Rossini Opera Festival ed è anche l’orchestra di riferimento della Rassegna Lirica Torelliana di Fano. La sua attività, in costante sviluppo, conta circa 70 esecuzioni l’anno su tutto il territorio nazionale e all’estero. Numerose le produzioni concertistiche per i palcoscenici di Pesaro, Fano e Urbino e per i teatri storici della Provincia. Nel 2005 l’O.S.R. si è esibita in Corea del Sud, nel 2007 e nel 2008 a Malta e sempre nel 2008 ad Ankara. Nel 2010 ha proposto in Trentino ed in Austria l’esecuzione de Il Trovatore. Per il sesto anno consecutivo ha ottenuto il riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Luisella Chiarini: Diplomata in pianoforte e composizione, ha conseguito con lode la laurea di II livello in direzione d’orchestra. Dal 2001 dirige importanti orchestre quali la Sinfonica di Pesaro, la Sinfonica Pescarese e la Filarmonica di Milano; è stata maestro collaboratore al festival Notti Malatestiane e ha diretto la finale del I International Sax Prix Rome 2005 presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. È stata l’unico direttore italiano al concorso internazionale di direzione d’orchestra a Cadaquès (Spagna) e alla Masterclass di direzione d’orchestra  tenuta dal M° Bernard Haitink  a Lucerna. Recentemente è stata direttore assistente e maestro collaboratore a Lima per il Primo Festival Internazionale di Opera del Perù e ha collaborato all’Umbria Music Fest con l’Orchestra Bruno Maderna di Forlì. 

La rassegna è a cura dell’Ente Concerti ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Pesaro, Rossini Opera Festival, con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Giunta e Assessorato alla Cultura, Banca Marche e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. 

I biglietti potranno essere acquistati Venerdì 19 agosto 2011 presso la biglietteria del Teatro Sperimentale con il seguente orario: 10/12 – 16/18 e dalle 20,15 a Rocca Costanza. Posto unico a 15€, ridotto 10€  (soci Ente Concerti, under 25 e over 65). 

Informazioni: Ente Concerti 0721.32482 – Teatro Sperimentale 0721.387548 www.enteconcerti.it

dal Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 19 agosto, 2011 
alle ore 8:01
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!