PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Francesco Bianconi in concerto a Pesaro per la rassegna “AMATo Teatro a casa tua!”

Il cantante dei Baustelle si esibirà in diretta streaming dal teatro Rossini nella serata di venerdì 18 dicembre

Francesco Bianconi

Pesaro Città Creativa UNESCO per la Musica torna a offrire appuntamenti musicali pur in questo difficile momento storico in cui i teatri sono chiusi al pubblico. Lo fa venerdì 18 dicembre dal Teatro Rossini (ore 21.15) con Francesco Bianconi – musicista e scrittore, dal 1997 canta, suona e scrive canzoni con il gruppo Baustelle – in live streaming con Forever accade.

Il concerto è il secondo appuntamento di AMATo Teatro a casa tua!, nuovo progetto realizzato da Comune di Pesaro, Comune di Fano / Fondazione Teatro della Fortuna, i Comuni di Recanati, Senigallia, Urbino con l’AMAT, la Regione Marche e il MiBACT che torna a offrire alla Platea delle Marche – e non solo – momenti di ‘invasione’ ed ‘evasione’ propri dell’esperienza teatrale con cinque spettacoli in live streaming e streaming che compongono un vero e proprio cartellone fino al 3 gennaio con l’intento di cogliere l’occasione che questa sfida storica rappresenta.

In attesa della partenza del tour vero e proprio di presentazione di Forever, il suo primo progetto solista pubblicato da Ponderosa Music Records/BMG ad ottobre, Francesco Bianconi mette in scena uno spettacolo speciale, un varietà retrò per tenerci compagnia e per salutare il 2020. Accompagnato sul palco dal musicista Zevi Bordovach, attualmente nella band di Andrea Laszlo De Simone, da Angelo Trabace al pianoforte e con lo scrittore e musicista Valerio Millefoglie, Francesco sale nuovamente sul palco per una serie di concerti che hanno luogo in città diverse: ogni città una scaletta diversa, ogni luogo un racconto dedicato, uno spettacolo diverso ogni volta.

“Tutto nasce dall’accadere. E qualcosa accade sempre – afferma Francesco Bianconi -, anche in un momento come questo, che sembra fatto solo di sparizioni. I concerti sono spariti, ad esempio. E va bene, aspetteremo con pazienza che ritornino. Nel frattempo si vive e si inventa: io ho deciso di provare ad attraversare il Paese comunque. Mi sono immaginato membro di una carovana che gira province e città per tener compagnia alla gente di un ipotetico (mica poi tanto) mondo post-catastrofe. Sarà una serie di piccoli concerti, happening della durata di circa quaranta minuti, durante i quali eseguirò canzoni in versione minimale, placida e natalizia, in compagnia di Angelo Trabace al pianoforte e Zevi Bordovach. E soprattutto ci sarà con me il meraviglioso Valerio Millefoglie, il più eroico di noi, che ogni sera evocherà gli spiriti e racconterà storie riguardanti il luogo del nostro accampamento. Tutto sarà dal vivo e ogni sera sarà diverso. Dialogheremo anche col pubblico, e cercherò di rispondere alle domande di tutti”.

Il concerto è realizzato in collaborazione con Ponderosa Music & Art.

Facendo di necessità virtù, attraverso l’utilizzo del digitale AMATo Teatro a casa tua! offre l’opportunità di “dilatare” la platea degli splendidi teatri marchigiani rivolgendosi a un pubblico senza confini, come permette appunto l’utilizzo dello spazio web. Ogni spettacolo è visibile dal proprio computer o tablet sul portale curato da AMAT www.marcheinscena.it, acquistando un biglietto di € 5 sulla piattaforma vivaticket.com. Una volta acquistato il biglietto online lo spettatore riceverà tramite email una password con cui potrà accedere allo spettacolo. Per vivere l’esperienza di AMATo Teatro a casa! si consiglia una rete internet stabile e non un collegamento da hotspot telefonico.

Per informazioni AMAT 071 2075880.

AMAT
Pubblicato Lunedì 14 dicembre, 2020 
alle ore 17:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!