PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La casa a Pesaro? Per giovani e famiglie a medio reddito ormai è solo un sogno

Mercato immobiliare paralizzato dalla crisi. L’housing sociale, un’opportunità per cittadini e imprese: un incontro per illustrare di cosa si tratta

Un esempio di abitazione in social housingLa casa? Per molti pesaresi è diventata un vero e proprio miraggio. Secondo la CNA di Pesaro e Urbino la crisi infatti sta attaccando pesantemente le famiglie a reddito medio o medio-basso, oltre alle tradizionali categorie sociali svantaggiate (famiglie e giovani coppie a basso e monoreddito, anziani, studenti fuori sede, immigrati regolari), rendendo sempre più difficile l’accesso alla proprietà o alla locazione di abitazioni.
 

A Pesaro e provincia, secondo l’associazione, la situazione si è aggravata negli ultimi mesi ed è più drammatica che altrove, aggravata da un mercato immobiliare stagnante a causa della mancanza di certezze economiche da parte degli acquirenti. Ne sanno qualcosa soprattutto le giovani coppie che molto spesso si vedono rifiutati mutui dalle banche. In questo quadro a dir poco sconfortante esiste poi un fenomeno strisciante di speculazione che vizia e non poco il mercato della casa.

Una soluzione a questo stato di cose (che oltre alle famiglie coinvolge anche le imprese), arriva dall’Housing sociale. “Il social housing – dice il responsabile provinciale di Cna Costruzioni, Fausto Baldarelli – è la costruzione di case di edilizia sociale da affittare a canoni calmierati o concordati (dato che vengono stabiliti all’interno di una fascia di minino e massimo), stabilita zona per zona tra associazioni di proprietari ed inquilini.
 
Significa mettere a disposizione casa ad affitto calmierato per tutte quelle categorie sociali – di cui tutti parlano senza fare mai nulla – che appartengono alla cosiddetta fascia debole: per esempio i nuclei familiari o le giovani coppie a basso reddito, gli anziani in condizioni sociali o economiche svantaggiate, gli studenti o gli impiegati fuori sede o gli immigrati regolari.
 
Gente che a fronte dell’attuale costo della vita non riesce a star dietro alle spese e quindi ad avere una vita decorosa”. Ecco dunque la soluzione dell’affitto calmierato ad un canone che non superi il 25-30% dello stipendio. Il social housing riguarda quindi esclusivamente case in affitto permanente (e non in acquisto, sia esso in edilizia libera o tramite cooperativa), che per esempio renda possibile abitare in un bilocale a una giovane coppia con un canone d’affitto attorno ai 500 € al mese.
 
Il social housing potrebbe addirittura essere una risposta anche per la fascia dei meno abbienti, laddove le amministrazioni locali sopperiscano a parte del pagamento del canone con un voucher o un cosiddetto “buono casa”. Il social housing rappresenta oggi un’opportunità anche per le imprese, bloccate dalla crisi del mercato dell’edilizia. “Assieme alle ristrutturazioni ed il Piano Casa – dice ancora Baldarelli – rappresentano oggi l’unica via di salvezza per molte attività dell’edilizia”.

Per spiegare cosa è a chi si rivolge l’Housing sociale, la CNA ha organizzato un incontro che si terrà giovedì 22 settembre (alle ore 18), all’Hotel Due Pavoni in viale Fiume 59 a Pesaro. Interverranno tra gli altri, il presidente della Tecno Habitat, Rodolfo Costantini sul tema “Il nuovo mercato dell’abitazione sociale. Fondi patrimoniali e ruolo delle Fondazioni bancarie ed Enti locali”. Ferdinando De Rose, responsabile nazionale di Cna Costruzioni sul tema “Il ruolo della Cassa Depositi e Prestiti per l’Housing sociale”. Concluderà il segretario provinciale della CNA, Camilla Fabbri. Imprenditori e cittadini interessati alle opportunità offerte dal social housing sono invitati a partecipare.  

dalla Cna di Pesaro e Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 19 settembre, 2011 
alle ore 19:02
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!