PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano: associazioni di categoria contro le deroghe alle chiusure annuali

L’amministrazione fanese concede ulteriori deroghe alle chiusure annuali, favorendo di nuovo la grande distribuzione. Confesercenti si schiera contro l’ordinanza comunale

I negozi nel centro storico di FanoLo avevano detto i sindacati, adesso lo ribadiscono anche le associazioni di categoria: l’ordinanza con la quale il Comune di Fano delibera due ulteriori domeniche di apertura dei negozi nel “territorio comunale esclusa la zona del centro storico e del lungo mare” come si legge nella stessa ordinanza, è un regalo alla grande distribuzione.

“Avevamo già  dato parere negativo _ spiega Ilva Sartini, direttore Confesercenti Fano _ alla proposta di Auchan che chiedeva addirittura 4 domeniche di apertura in più in deroga alla legge regionale. Adesso prendiamo le distanze anche dall’ordinanza con cui l’amministrazione ne concede 2 il 9 e il 16 ottobre“.

“Per prima cosa _ aggiunge il segretario Confcommercio Fano, Francesco Mezzotero _ la decisione presa dal comune è contraria al Testo unico in materia di Commercio il quale prevede che le deroghe per l’anno in corso siano stabilite entro e non oltre il mese di novembre dell’anno precedente. Inoltre l’amministrazione dovrebbe rendersi conto che con questo “regalo” alla grande distribuzione continua a perseguire una politica che mette in difficoltà la rete commerciale tradizionale“.

E Sartini fa anche notare come “oltre al danno,subiamo anche la beffa di venire a sapere le cose dai giornali“. L’ordinanza riporta “sentiti i pareri e le proposte formulate dai rappresentanti delle organizzazioni delle imprese del commercio, dei lavoratori dipendenti e dei consumatori, maggiormente rappresentative a livello locale nella riunione tenutasi lo scorso 8 settembre”, ma Sartini conclude “forse i pareri sono stati sentiti, di sicuro non ascoltati dall’amministrazione dato che erano tutti contrari”.

 
 

dalla Confesercenti di Pesaro Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 22 settembre, 2011 
alle ore 16:41
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!