La 46esima Fiera del Tartufo di Acqualagna presentata alla stampa nazionale
La manifestazione, in programma i prossimi 30, 31 ottobre, 1, 5, 6, 12, 13 novembre 2011, è stata presentata alle principali testate italiane nella prestigiosa sede di Palazzo MondadoriI più diffusi mensili e settimanali italiani e le loro firme più prestigiose hanno accolto con interesse l’esclusiva presentazione della 46° edizione della Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna. E non poteva non essere così visto l’happening gastronomico – informativo studiato per l’occasione.
I maggiori rappresentanti della stampa erano infatti presenti all’incontro che il Comune di Acqualagna e Omnia Comunicazione hanno organizzato martedì 20 settembre a Palazzo Mondadori, sede del gruppo a Segrate (MI). Le peculiarità storiche della fiera e le novità della prossima edizione non solo sono state raccontate in modo ampio ma i giornalisti hanno potuto assaggiare direttamente il prestigioso tubero protagonista della manifestazione grazie alla presenza degli chef arrivati direttamente da Acqualagna per preparare piatti tipici del territorio in un questo piacevole ed informale contesto.
All’incontro hanno infatti partecipato Samuele Ferri chef del ristorante “Osteria del Parco” e Marco Mancinelli chef del ristorante “Birra al Pozzo” e Giorgio Marini di “Acqualagna Tartufi” che con i loro prodotti hanno raccontato nel miglior modo possibile i profumi e i gusti della storica fiera.
“Per una volta siamo andati noi a “casa loro”, e per far questo abbiamo studiato un momento speciale, è stata un’occasione unica per presentare la nostra Fiera e il nostro territorio nel loro ambiente di lavoro” ha commentato dopo l’incontro il Sindaco di Acqualagna Andrea Pierotti.
L’incontro è stato anche opportunità per far conoscere la Provincia di Pesaro e Urbino attraverso un video che ne ha evidenziato bellezze paesaggistiche e ricchezze artistiche. Lontano dalla formalità delle classiche presentazioni, l’incontro alla Mondadori è stato un modo innovativo per rivolgersi agli organi di stampa, un contesto stimolante che ha suscitato interesse e adesioni. Una formula innovativa e di successo vista la partecipazione di 35 giornalisti delle testate: Grazia, Chi, Famiglia Cristiana, Men’s Health, Flair, Tv Sorrisi e Canzoni, Confidenze, Focus, Donna Moderna, Donna Moderna Wellness, Starbene, Sale & Pepe – Cucina Moderna, Tu Style, Cucina No Problem – In Tavola, Casa Facile, Donna In Forma, Economy.
“L’incontro ha suscitato davvero l’interesse dei media: i giornalisti hanno rivolto numerose domande sulla nostra fiera e sulle novità in programma per questa edizione, si sono scambiati pareri e si sono fermati a lungo con noi, manifestando anche la volontà raggiungerci durante i giorni della fiera.. tutto questo mentre gustavano il prodotto vero e proprio protagonista della fiera” ha dichiarato il Sindaco Pierotti raccontando di un’esperienza unica nel suo genere ma assolutamente da ripetere.
da Elena Serrano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!